Oggi la mia mamma compie gli anni, e abbiamo preparato una torta in società.
A me è toccato il pan di spagna e la decorazione della panna, alla mia peste i decori in mmf.. E' risultata una torta molto vivace:-). Tanti auguri mamma!!
Torta cucito
Pan di spagna
1 uovo
40 gr farina
40 gr zucchero
Ovviamente da dosare per la grandezza della teglia, ma il rapporto rimane questo. Io per fare questa torta di diametro cm 24 ne ho utilizzate 4. Battere le uova con lo zucchero finchè non scrivono, aggiungere a mano delicatamente la farina. Infornare a 160 gradi fino a cottura, prova stecchino. Sfornare su una gratella.
Farcia
250 gr latte
2 tuorli
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di farina
buccia di limone
250 gr panna montata
Mettere il latte con la buccia di limone sul fuoco, intanto in una ciotola rimescolare la farina con lo zucchero e i tuorli. Aggiungerli al latte e fare cuocere 3-4 minuti oltre la bollitura sempre mescolando. Fare raffreddare.
Montare la panna e unirla alla crema. Tagliare la torta a metà e farcirla.
Decorazioni MMF
La ricetta è presa da cookaround.
150 g di Marshmallow
330 g di zucchero a velo
3 cucchiai di acqua
Prendete le caramelle Marshmallow le ponete in un recipiente aggiungendo ca 3 cucchiai di acqua. Fate scogliere le caramelle a bagnomaria.Sciolte le caramelle aggiungete fuori dal fuoco ca. 125 g di zucchero a velo e mescolata il composto.Sul piano di lavoro intanto mettete altro zucchero a velo, sullo zucchero versate poi il composto di caramelle sciolte e ricoprite le caramelle sciolte con dell’altro zucchero a velo. Lavorare pian piano con le mani sporche di zucchero, man mano l'impasto tenderà a non attaccare più. Lavorare bene, poi avvolgerlo in una pellicola per alimenti e riporre in dispensa per 24 ore prima di modellarlo.330 g di zucchero a velo
3 cucchiai di acqua
Nessun commento:
Posta un commento