giovedì 21 ottobre 2010

Fiori di carne


Questo meraviglioso involtino l'ho visto sul diaro di Lydia, mi ha subito ispirato. Non essendo riuscita a capire gli ingredienti esatti, ho cercato di seguire le indicazioni alla mia maniera. Oltre che splendidi da vedere (non ho eliminto lo spago nel momento di servire, perchè li ho fatti per un pranzo di venti persone e ci avrei impiegato troppo tempo, perchè non avevo con me l'attrezzatura giusta), sono risultati squisiti da mangiare. Hanno riscosso un successo enorme. Grazie Lydia


Fiori di carne

Ingredienti

fettine di lombo di maiale
funghi freschi
funghi congelati
fettine pancetta
parmiggiano grattugiato
un bicchiere di vino bianco
olio
burro
sale
pepe
aglio

Pulire i funghi freschi, tagliarli a fettine e trifolarli in una padella con olio,burro,  aglio, aggiungere i funghi misti congelati e farli andare a fiamma alta finchè fanno l'acqua (se molta eliminarla), poi regolare di sale e pepe e unire il bicchiere di vino bianco. Portarli a cottura. Nel frattempo battere bene la carne fino ad avere una bella fetta larga e una volta pronti, adagiarvi nel mezzo un poco di funghi

grattugiarvi sopra del parmiggiano
chiudere a fagottino
prendere la pancetta ed avvolgerla intorno all'involtino

legarla con uno spago  a forma di fiore
Mettere in una teglia da forno gli involtini, aggiungerci un filo di olio, io ho unito anche il sugo di cottura dei funghi e ho messo in forno  a 170 gradi per circa 30 minuti coperti .
Volendo si possono anche friggere, ma a mio parere, in forno la carne rimane più morbida e si insaporisce maggiormente. Servire caldi.

Nessun commento:

Posta un commento