giovedì 12 gennaio 2012

Pizzette margherita


Una sera siamo stati invitati dalla zia di mio marito e ci ha servito una ottima pizza. Davvero buona, tant'è che si è dimenticata la mozzarella e nessuno se ne è accorto.-).
Era squisita. Le ho domandato la ricetta e lei gentilmente me l'ha data. Poi la befana ha portato a mia figlia una teglia a forma di sei  margherite per fare dei biscotti...e lì non ho resistito!! La pizza margherita a forma di margherita!!:-) doveva essere la mia:-).
E così ho provato subito la ricetta regalatami e devo dire che ho visto le amiche di mia figlia, che di solito passano perchè devono fare le modelle:-))) chiedermi il bis e il ter.
Ve la consiglio!
Siccome ne avevo impastato un chilo e mezzo di farina, e in realtà poi eravamo in sei, me ne è avanzata, l'ho congelata, riscongelata a temperatura ambiente e sembrava appena fatta.

Pizzette margherita zia Mirella

Ingredienti

1 kg farina
1 cubetto e mezzo di lievito di birra da 25 gr
2 cucchiaini di zucchero
2 cucchiaini di sale
un cucchiaio di strutto
un cucchiaio di olio e.v.

Sciogliere il lievito , sale, zucchero e strutto in una tazza da caffè latte piena di acqua.  Impastare con la farina aggiungendo il latte per ottenere un impasto morbido. Fare riposare e deve lievitare bene bene. Il segreto sta tutto nel lasciarla lievitare a lungo. Io l'ho fatto e l'impasto ha lavorato bene direi

dopodichè riprenderla senza lavorarla troppo e tirarla abbastanza sottile e lasciare rilievitare. Nel frattempo preparare un sugo con pomodoro pelati, cipolla , funghi, basilico, un acciuga. Poi farcire a piacere con salsiccia, verdure, ovviamente la mozzarella e se piace una bella grattata di parmiggiano.
La mozzarella aggiungerla però a 3-4 minuti dalla fine della cottura.
Cuocere a 200-220 ° per circa mezz'ora.


3 commenti:

  1. Te l'ho già detto che sei una donna da sposare ? beato quel sant'uomo che l'ha fatto ^___^
    Bella ricetta.
    Mandi

    RispondiElimina
  2. Ma che bell'idea! Da copiare subito...

    RispondiElimina
  3. sono d'accordo sul"sant uomo" anche perchè mi tocca aspettare di diventare santo per stare bene
    voi non sapete tutto quello che devo Mangiare per poter pubblicare queste cose .
    Denis

    RispondiElimina