martedì 10 gennaio 2012

Piccole terrine di coniglio con giardiniera di verdura in crosta croccante

Uao che titolo! ma ho voluto mantenere fedelmente quanto scritto da Gianfanco Allari, lo chef che ci tenne il corso" Piccole Cerimonie in Famiglia" presso le Tamerici (se avete occasione andate a qualche suo corso, è bravissimo). Ho voluto rifare questa ricetta in occasione del pranzo dell'Epifania, è sicuramente un modo molto originale di servire il coniglio oltre chè buono e veloce da fare. Io li ho presentatie direttamente nel vasetto, come alternativa consigliataci anche da Gianfranco, i miei ospiti sono stati prima sorpresi  poi hanno apprezzato tantissimo il contenuto!
L'unica modifica che ho apportato alla ricetta è che non ho cotto a vapore perchè non mi ci stavano tutti i vasetti bensì a bagno maria ma il risultato è stato ugualmente eccellente.

Piccole terrine di coniglio con giardiniera di verdure in crosta croccante

Ingredienti

1 kg circa di filetto di coniglio
50 gr carota
50 gr sedano
50 gr zucchine
50 gr di peperoni rossi
30 gr cipolla
sale
pepe
olio e.v.
timo

Per la salsa

80 gr olive taggiasche
olio e.v.

Tagliare tutte le verdure in una piccolissima dadolata, poi farle rosolare in una padella con un filo di olio per alcuni minuti, sistemare di sale e pepe.

Fare intiepidire . Ricavare dalla carne dei cubetti di circa due centimetri poi metterli in una ciotola e condire con sale e pepe e un filo di olio, unire le verdure e il timo sfogliato e mescolare.


Oliare leggermente 12 vasetti in vetro, poi riempirli con il composto pressandolo bene, chiudere e cuocere a vapore per 25 minuti. Fare raffreddare rapidamente e conservare al fresco fino al momento di servire.
Per la salsa frullare le olive con tanto olio fino ad ottenere una salsa fluid.

Per accompagnare

cialde di pane tostato
insalatina mista

Sformare le terrine dopo averle leggermente riscaldate a bagnomaria, accompagnarle con insalatina mista, condire con la salsa alle olive e accompagnare con cialde di pane croccante.



3 commenti:

  1. Gran bella ricetta, complimenti.
    Mandi

    RispondiElimina
  2. La ricetta è molto carina e invita alla prova.
    Ma un dubbio mi attanaglia: dove hai trovato quei bellissimi vasetti a bordo verticale, che io li trovo sempre e solo panciuti??? :o(
    Grazie,
    Simona

    RispondiElimina
  3. Simona, io li ho presi alle Tamerici, però ora li trovi anche da Casa al Meraville oppure a Castenaso.
    Ciaoo!

    RispondiElimina