lunedì 9 gennaio 2012

Calzette della befana....

e come quelle della Befana erano proprio rotte!.-)
Ho fatto una pasta ripiena farcita con il ripieno di Maurizia dei suoi tortelli, poi ho congelato cotto...e scolato!! ho iniziato a togliere con la ramina, perfetto, tutto ok, al che mi sono detta...ma questi non fanno nulla, scolo normalmente....Brava!!.-(
chi è causa del suo mal...però le hanno mangiate tutte e chiesto anche il bis. Come mi ha detto Carla al telefono che diceva sempre la sua mamma, la signora Ermelinda, da pasta l'ho fatta diventare pastone per le galline:).
Vi consiglio quindi, se mai decideste di farle, ma è una raccomandazione che occorre anche per i tortelloni, di scolare la pasta con la ramina, non con il colapasta.

Calzette della befana

Ingredienti

per la pasta

4 uova
4 etti farina

per il ripieno
1 kg di spinaci lessati e strizzati
500 g di ricotta
parmigiano
Impastare la sfoglia e tirarla sottile ma non troppo. Adagiarvi sopra un poco di ripieno
poi sovrapporre con un'altra sfoglia e pressare bene intorno

ritagliare la sagoma con una formina per biscotti

Mettere a bollire dell'acqua, salarla e tuffarvi la pasta. Io ho condito con un poco di panna in cui ho fatto cuocere un cucchiaio di concentrato di pomodoro, sale e pepe.


Cuocere gli spinaci in poca acqua e scolarli, tritarli e saltarli in padella con aglio e un po’ di scalogno. Mescolare il composto con la ricotta (le proporzioni cambiano a seconda delle zone e delle famiglie; nel reggiano è piuttosto verde, nel parmense è prevalentemente ricotta con pochissimo verde,  Aggiungere abbondante parmigiano grattugiato (secondo i gusti).

2 commenti:

  1. Ma non ne hai più da fare ?
    Complimenti, hai fantasia da vendere e il pastone delle galline l'avrei mangiato volentieri anch'io.
    Mandi

    RispondiElimina
  2. Ma che carine! Tra l'altro é una bellissima idea originale! Complimenti!

    RispondiElimina