lunedì 7 maggio 2012

Zucchini gratinati

Questa ricetta l'ho vista navigando sul blog di  Lidiya, mi ha incuriosito e sabato sera l'ho fatta per una cena con i nostri amici. Non erano molto saporiti, ho avuto paura a caricare di odori, invece dovevo osare.
La prossima volta che li rifarò non sarò così parca. Ho raddoppiato la dose di zucchine mettendo solo una dose di panna, invece avrei dovuto fidarmi.
Comunque sono da tenere presente.

Zucchini gratinati

Ingredienti

700 gr zucchine
2 cipolle
6 cucchiai pan grattato
50 gr parmigiano grattugiato
200 ml panna
1 cucchiaio olio oliva
50 gr burro
noce moscata
sale 
pepe
rametto rosmarino

Tagliare le zucchine a 0,7 cm di spessore. Sbucciare le cipolle e tagliare a piccole fettine e friggerle in una miscela di olio e burro finchè non diventano trasparenti
aggiungere le zucchine e fare cuocere fino a doratura. Prendere il pane grattugiato e metterlo in una padella calda e asciutta, farlo tostare e rimescolarlo al parmigiano, quindi versarvi poi la panna 

ed infine le zucchine.
Prendere una teglia, imburrarla, poi versarvi il composto, condire con sale, pepe, noce moscata e rosmarino.


Mettere in forno caldo a 180 gradi finché non assume un bel colorito gratinato.

Nessun commento:

Posta un commento