lunedì 28 maggio 2012

Periodo di marmellate! con tutte le fragole che mi hanno portato venerdì, ho dovuto cambiare un poco ricetta altrimenti mi annoiavo.-).
Ho fatto questa gelatina, che in realtà non mi è venuta come quella della foto del libro da cui l'ho tratta, là risultava molto consistente, tipo una caramella gelatinosa, però poi leggendo dice che è squisita da bagnare torte o da mettere su coppe di gelato e macedonia, per cui penso che la consistenza sia quella giusta, forse non lo era la foto:-).
Profumo ne fa tanto...ora non vedo l'ora che non ci siano più le fragole di stagione per assaggiarla.-).

Gelatina di fragole

Ingredienti
fragole
700 gr zucchero per chilo di succo
200 gr acqua per la quantità di zucchero sopra riportata
(io non l'ho messa)

Mettere sul fuoco le fragole a fuoco abbastanza vivace, farle cuocere finchè non saranno disfatte. Dopo di che prendere un telo e metterlo sopra di una ciotola e lasciare scolare il liquido per 12 ore
poi siccome ne rilasciava tanto e non filtrava più perchè andava a bagno il telo, ho ovviato con una specie di salame appeso al credenzino.-)
pesare il liquido e per ogni chilo di liquido aggiungere 700 grammi di zucchero e 200 gr di acqua (io non l'ho messa perchè mi sono dimenticata). Anzi il procedimento giusto è di mettere l'acqua sul fuoco con lo zucchero e quando bolle unire il succo di fragola. Fare cuocere finchè non diventa della giusta consistenza.
Invasare caldo e capovolgere i vasetti in modo che faccia il sottovuoto.

Nessun commento:

Posta un commento