mercoledì 23 maggio 2012

Lasagne agli asparagi



Queste lasagne le assaggiai la prima volta quando le portò Sabrina ad un incontro. Me ne sono innamorata, nonostante non ami la pasta ripiena. E ora che ci sono gli asparagi freschi, non potevo non farle! Sono squisite anche sostituendo gli asparagi con i carciofi. Vi riporto la integralmente la sua ricetta.



LASAGNE AGLI ASPARAGI  di Sabrina Delfanti 

Ingredienti

Per la pasta: 

1 kg farina 
7 uova medio piccole 
latte 

Mettere la farina sulla spianatoia. Fare al centro la fontana e rompervi le uova. Battere con una forchetta, unire un poco di latte e procedere all’ impasto come una  normale pasta all’ uovo. Lasciare riposare una mezz’ora e poi procedere a tirarla ben sottile. Preparare tante sfoglie e metterle ad asciugare leggermente su un ripiano. 

Per la besciamella: 

1 litro di latte 
80 g burro 
80 g farina
Sale 
Pepe bianco 
Noce moscata 

Tostare la farina con il burro, unire il latte e preparare la salsa bechamelle. Deve risultare un poco lenta. Alla fine salare, pepare e insaporire con noce moscata.


Per il sugo: 

asparagi 
burro 
concentrato di pomodoro 

Tagliare gli asparagi a tocchetti. In una casseruola sciogliere il burro, unire gli asparagi, fare insaporire. Unire una puntina di concentrato di pomodoro, un poco di dado di verdura (uso quello fatto con il Bimby) e acqua. Portare a cottura. Assemblaggio: grana padano parmigiano reggiano formaggio latteria a fette sottili
Scottare le sfoglie di pasta in acqua bollente salata con dentro un cucchiaino di olio, passare in una ciotola con acqua e ghiaccio e asciugare su uno canovaccio. In una teglia mettere sul fondo un velo di besciamella. Fare uno strato di pasta, velare con la besciamella, condire con un poco di asparagi, spolverare con i formaggi grattugiati e i pezzetti di latteria. Ripetere fino a esaurimento degli ingredienti. Cuocere in forno a 180 gradi per 30/40 minuti.
VARIANTI
Al posto degli asparagi si possono usare i carciofi. Il sugo può essere rosato oppure anche in bianco.
Ottime sono con la zucca: lessare la zucca e schiacciarla con lo schiacciapatate direttamente sugli strati sopra la besciamella al posto del sugo.

Nessun commento:

Posta un commento