lunedì 30 aprile 2012

Risotto paradiso!

Che meraviglia!  Rischio di essere blasfema ma è così che mi immagino il mio pranzo se meriterò di arrivarci:
riso, asparagi, prosciutto crudo e taleggio in un'unica portata!
Mi è nato così, senza premeditazione. Avevo degli asparagi freschi, il pezzo di prosciutto in frigorifero non manca mai, avevo acquistato un poco di taleggio...e come potevo legarli se non con il riso, che adoro?
Il piatto è risultato degno delle mie aspettative e mi ha pure risollevato il morale.
Le quantità sono indicative, molto ad occhio.

Risotto paradiso

 60 gr riso per persona
un mazzo asparagi
due fette prosciutto per persona
100 gr taleggio
brodo di carne
cipolla
burro

Fare soffriggere la cipolla in un poco di burro, poi aggiungervi  gli asparagi puliti e tagliati a dadini e il riso, quindi  fare tostare. Bagnare con poco brodo e portare a cottura rimescolando spesso a fuoco basso, aggiungendo liquido man mano che si asciuga. Una volta cotto aggiungere fuori dal fuoco il taleggio tagliato a dadini. Rivestire un pirottino mono porzione con due fette di prosciutto e riempire di riso. Capovolgere sul piatto da portata e servire subito.

2 commenti: