venerdì 20 aprile 2012

Crostata

Oggi ho avuto due laboratori sul pane e come merenda per i bambini ho deciso di fare la crostata, in realtà ne ho fatte due, convinta che non venisse mangiata. Infatti, mia figlia stamattina me ne ha domandato una fetta da portare a scuola, che ovviamente non le ho dato, perchè non potevo servire la crostata  inziiata, rassicurandola che tanto l'avrebbe ritrovata al rientro...invece...Brutta era brutta, anche perchè l'ho fatta ieri sera in gran fretta intanto che preparavo il laboratorio, ma evidentemente era buona. Ho fatto il primo giro e ne hanno presa giù si e no una decina di bambini su trentaquattro, poi mi sono allontanata per andare a fare il caffè da offrire agli insegnanti...e mi hanno portato i piatti vuori!! se  la sono litigata!
Ovviamente la cosa mi ha fatto piacere, anche se non ho potuto assaggiarla, ma mi fido:-)
E' una ricetta che mi insegnarono in seconda media durante la lezione di applicazioni tecnica e me la sono sempre tenuta carissima.

Crostata scuola

Ingredienti

500 gr farina
200 gr zucchero a velo
250 gr margarina
2 uova
1 tuorlo
lievito per 1/2 kg da gr 15
200 gr mostarda
1 buccia di limone
marsala

Esecuzione: rendere il burro pastoso lavorandolo con le mani bagnate. Fare un impasto con mani leggere, completando se necessario con marsala (quanto basta). Frullare le uova prima di metterle in impasto (tenere il rosso per dorare la crostata). Cuocere per 15-20 minuti a fuoco vivo in forno già caldo, finire la cottura per altri 15-20 minuti a mezza fiamma.

Nessun commento:

Posta un commento