venerdì 6 aprile 2012

Aspettando Pasqua: nido di cioccolata.

Nell'iconografia cristiana. l'uovo è il simbolo della Resurrezione, il suo guscio rappresenta la tomba dalla quale esce Gesù.
Nel paganesimo, in alcune credenze, il Cielo e la terra venivano concepiti come due metà dello stesso uovo. Greci, Cinesi e Persiani usavano scambiarsi uova di gallina come doni per le feste Pmaverili, così come nell'antico Egitto le uova decorate erano regalate all'equinozio di primavera. 
Oggi Venerdì Santo, inizia il triduo pasquale, tempo di attesa per i Cristiani. Per me ha una doppia ricorrenza: oltre alla morte in Croce di Gesù, mi ricorda il mio pulcino che si è schiuso proprio oggi, ovvero la nascita della mia piccolina e voglio onorare questo giorno con questo nido di cioccolato, nell'attesa che arrivi domenica, le uova si chiudano con la sorpresa di portare tanta pace e serenità nei nostri cuori.

Nido di cioccolata

Ingredienti

Per il nido 
una ciambella con il buco
crema di nocciole 
bastoncini ricoperti di cioccolato

Per la ciambella io ho usato questa ricetta di una ciambella all'uvetta che faccio spesso:

400 gr farina
150 gr burro
150 gr zucchero
3 uova
1 bustina lievito per dolci
1/2 limone
30 gr uvetta
latte
pane grattato
zucchero a velo
sale

Togliere il burro dal frigo un paio d'ore prima. Mondare l'uvetta, metterla in acqua tiepida, farla rinvenire e asciugarla bene. Mettere il burro ormai morbido in una terrina, aggiungere lo zucchero e lavorare a spuma molto soffice. Continuando a sbattere, incorporare le uova una alla volta, mezzo bicchiere di latte e la buccia grattugiata di un limone. Dopo di chè unire poco alla volta la farina mescolata con il lievito e una presa di sale. Quindi mettere l'uvetta in un colino, cospargerla con un cucchiaio di farina e scuotere per eliminare l'eccedenza. Aggiungere all'impasto l'uvetta e mescolare molto delicatamente. Disporre il tutto in uno stampo scanalato, leggermente imburrato e infarinato. Mettere in forno caldo a 180 gradi per 50 minuti.

Fare raffreddare la ciambella. Prendere la crema di nocciola e spalmarla tutta intorno.e anche nell'incavo centrale. Prendere i bastoncini al cioccolato e spezzettarli attaccandoli ai bordi. Posizionare le uova nel centro.

Buona Pasqua!

Nessun commento:

Posta un commento