sabato 28 aprile 2012

Gelato stelle e strisce


Perché si chiami così non lo so.) E' una ricetta che ho preso dalla prima raccolta a fascicoli che feci da ragazzina, ogni tanto lo rispolvero. ieri ha compiuto gli anni mia sorella e ho voluto fare questo dolce che è pure di stagione visto che ora ci sono le fragole fresche. Posso dire che è piaciuto, l'unica cosa che io con i gelati e i semifreddi devo averci litigato da piccola, perché prima, quando li devo decorare sembra che corrano da ogni parte, poi quando sono da mangiare invece si presentano come dei mattoni...ma la sfida continua!:-) E' un dolce che è anche molto veloce da fare il che torna sempre comodo.

Gelato stelle e strisce 

Ingredienti 
x 6 persone

4 uova
250 gr zucchero
1/2 l latte
1 bastoncino vaniglia
4 dl panna
1 limone
250 gr fragole
18 fragoloni
150 gr zucchero a velo
una tazza di panna montata

Per il gelato alla crema lavorare i tuorli con lo zucchero, fino a renderli spumosi, quindi unire il latte bollito con un bastoncino di vaniglia e poi filtrato: fare cuocere il composto a bagnomaria per 15 minuti circa, sempre mescolando e facendo attenzione che l'acqua non bolla; quindi una volta tolto il recipiente dal fuoco, continuare a mescolare affinché non si formi il velo in superficie.
Per il gelato alla fragola, unire alle fragole frullate con il succo di limone  lo zucchero a velo e mescolare con un cucchiaio di legno, aggiungere al composto la panna, che si sarà montata a parte, continuare a rimestare fino a quando il tutto assumerà un aspetto omogeneo. Prendere due stampi uguali, oppure congelare un composto alla volta nello stesso stampo e versarvi ogni composto singolarmente e mettere in freezer. Quando il gelato si sarà solidificato, toglierlo dai recipienti, che si immergeranno per un attimo in acqua calda e sovrapporre le forme ottenute alternando i colori. Guarnire il gelato con i fragoloni e la panna montata e conservare in freezer fino al consumo.


3 commenti:

  1. Ma qui non ci si può assentare un momento che sforni meraviglie a nastro.
    Sabri

    RispondiElimina
  2. magari meraviglia no, ma buono lo era.-)
    Ciaoo

    RispondiElimina
  3. magari meraviglia no, ma buono lo era.
    Ciaoo

    RispondiElimina