mercoledì 4 aprile 2012

Uovo e pulcino pasquale a modo mio



Avevo voglia di ovificare-), però visto il caldo dei giorni scorsi dove abbiamo raggiunto anche i 27 gradi, pensare di temperare del cioccolato non era da prendere in considerazione. Ho pensato quindi di ovviare, provando a fare un esperimento...se al posto di temperare facessi un uovo con del riso soffiato  o del mais? Posso dire bella idea? ho iniziato dall'uovo, mi sembrava più facile poi ho voluto esagerare:). Ho trovato gli stampini in silicone a forma della fattoria che comperai tanti anni fa e mi sono detta: perchè non provarci? Questo è il risultato. 
Così ho regalato il pulcino alla mia mamma legando la sorpresa come se fosse una farfallina al collo del pulcino, e l'uovo alla mia piccola inserendo la sorpresa.
Il pulcino o paperotto non è perfetto perchè si intravede il riso soffiato, in quanto ho provato a fare una sorta di temperaggio, poi ho versato nello stampo , ma i bordi non sono riuscita a farli rapprendere, per cui si intravede il riso, ma il più è farci caso:). Devo dire che il tutto è risultato molto più facile e veloce che fare le uova tradizionali e perchè no? anche più divertente:-). Le ricette le ho leggermente modificate per i due esemplari, posto tutte e due, anche se si possono benissimo invertire.


Pulcino pasquale di riso soffiato

Ingredienti

300 gr cioccolato bianco
riso soffiato q.b.

Fare sciogliere a bagno maria su fuoco bassissimo 150 gr di cioccolato bianco tritato. Basteranno pochissimi minuti. Aggiungervi il rimanente fuori da fuoco, anch'esso tritato. Rimescolare. Si avrà così una sorta di temperaggio del cioccolato. Fare la camicia alla sagoma scelta e mettere in frigorifero (si avrà così la facciata tutta di cioccolato). Nel rimanente cioccolato mescolarvi il riso soffiato a piacere, deve riuscire a rivestirsi tutto. Riprendere la sagoma e riempirla del composto. Rimettere in frigorifero (o se la temperatura è bassa farlo rapprenderlo in casa) a solidificare. Liberarlo quindi dalla sagoma e confezionarlo a piacere.



Uovo di pasqua di mais

Ingredienti

200 gr cioccolato bianco
100 gr fiocchi di mais

Sciogliere il cioccolato a bagno maria, come sopra, poi aggiungervi il mais. Qui è importante il rapporto 2 a 1; si può quindi variare la quantità per fare uova più grandi tenendo sempre presente la proporzione. Riempire la sagoma dell'uovo premendo in modo che si coprano bene i bordi e rimanga lo spazio per inserire la sorpresa.

Fare indurire poi unire le due metà riscaldando i bordi  per qualche secondo in un tegame, poi unirli. Quando freddo risulterà chiuso.
Buona Pasqua! 


Nessun commento:

Posta un commento