lunedì 30 gennaio 2012

Valles/Vals

Nei nostri tre giorni di vacanza, quest'anno abbiamo visitato Valles/Vals . E' un paese molto bello con abitanti molto gentili e disponibili. Devo dire che mi ha lasciato stupita per quanto è fuori, come direbbe una vecchia pubblicità, "dal logorio della vita moderna". In paese mi sono ritrovata un piccolissimo spaccio (30 mq?) che  vendeva qualsiasi cosa, con praticamente niente carne e poco pane, gli abitanti evidentemente sono ancora autonomi per quanto riguarda il cibo e questo è sicuramente caratteristico al giorno d'oggi.
Il paese come tutta la Valle di Valles è a maggioranza linguistica tedesca e si trova a 1.353 mt di altitudine, all'inizio della Val Pusteria. Riparato dai Monti di Fundres, Valles vanta una posizione geografica vantaggiosa al cospetto di montagne imponenti e suggestive
A  1.730 metri ci sono le medievali "Malghe di Fane" ,possibile punto di partenza per molte camminate, tra cui il Picco della Croce e la Cima di Valmala e la Cima della Vista
In mezzo a queste due cime passa il sentiero numero 18 che sale dalla malga Labeseben (a 2.138 m), sale passando per lo splendido lago Selvaggio e poi raggiunge il giogo Rauhtaljoch (a 2.808 m); da qui è possibile completare il giro ridiscendendo al Rifugio Bressanone .
E' stata annessa all'Italia solo alla fine della prima guerra mondiale e l'influenza austriaca è ancora ben visibile nel luogo.
Salendo allo Jochtal si trova un paesaggio splendido, fuori dall'immaginario. Aleggia un'aria di fine anni '70, molto bello. Piste larghe, poco affollamento...da favola!
Posto qualche foto:

la centrale di riscaldamento a legna che riscalda tutto il paese
i gatti delle nevi:-)
bambini che pattinano senza pattini:-)
l'immancabile uova speck e patate
la chiesa parrocchiale è dedicata a Sant'Andrea e risale al 1341
Un evento particolare che si svolge ogni martedì durante la stagione invernale è la “danza dei vampiri”, festa notturna a 2.008 m s.l.m. Le piste sono illuminate per chi sale con gli sci d’alpinismo e la cabinovia è in servizio.
lo Jochtal. Da quest'annole aree sciistiche Jochtal e Gitschberg sono collegate tra di loro tramite una cabinovia con fondo di vetro.
In estate, lo spettacolo molto amato è la transumanza, il ritorno del bestiame a valle, come anche la festa delle malghe e la festa del latte presso la Malga Fane che si svolge nel mese di agosto. Nel mese di aprile, presso la Malga Fane, si svolge una gara di scialpinismo da non perdere. Cosa dire? Sicuramente un posto da visitare!

4 commenti:

  1. Uau che bei posti!!
    Bravi ragazzi ( di una volta)

    RispondiElimina
  2. Posti incantevoli davvero...
    grazie!!!

    RispondiElimina
  3. Te l'ho sempre detto che le mie montagne sono una fvaola !
    A quando un'altra rimpatriata ?
    Mandi

    RispondiElimina
  4. Bei posti davvero. Rosetta la rimpatriata? Quando avremo i dindini.))

    RispondiElimina