lunedì 2 gennaio 2012

Panettone

Riassettando le mie vecchie ricette, mi è capitata in mano questa del panettone, scritta da mia suocera non so quanto tempo fa, il foglio è già molto ingiallito. Mi ha tentato e ho voluta riprodurla. Non conosco la fonte della ricetta, ma so che viene davvero un buon panettone. Non rimane soffice a lungo, diciamo che una volta aperto dopo due giorni vuol mangiato, altrimenti si secca, ovviamente non ha conservanti, però se poi uno vuole bagnarlo nel latte  il sapore rimane inalterato. E' davvero molto buono La prossima volta che lo farò proverò a mettere meno lieivito istantaneo, forse lo lascerà morbido più a lungo..o forse no, dovrò provare.
Per fare questa ricetta bisogna partire alla sera precedente. Riporto quanto scritto fedelmente.

Panettone

Ingredienti

1 kg farina
50 gr lieivito di birra
200 gr zucchero
1 bustina dose da mezzo chilo per dolci
4 rossi d'uovo
2 etti burro
2 etti uva sultanina
un limone scorza e sugo
cedro,buccia di aranacia e mandorle se piacciono

Fare il lievito alla sera con due etti di farina e mezzo lievito di birra (l'ho sciolto in 100 gr di acqua). Al mattino si fa l'impasto con tutti gli ingredienti meno la dose e l'uva, lasciare lievitare molto bene l'impasto , rompere il lievito aggiungendo la bustina di dose e l'uva, metterlo nello stampo , lasciarlo lievitare molto bene e passarlo al forno a calore moderato.

2 commenti:

  1. E' mooolto bello! Io invece ho fatto una prova, l'ho chiaramente sbagliata e ho buttato tutto nel pattume! Il prossimo anno proverò la tua ricetta!

    RispondiElimina
  2. mica male quel panettone bravissima e forse riesco a farlo pure io

    RispondiElimina