martedì 30 agosto 2011

Pasta al pesto di sedano

Questa pasta me l'ha preparata mia cognata sempre per il mio compleanno: devo dire che è stata una piacevole scoperta. Io non amo in modo particolare il sedano, però qui si sposa davvero bene ed è una pasta molto fresca. La ricetta è di Sale e Pepe

Pasta al pesto di sedano
(x 4 p.)

Ingredienti

350 gr pasta formato mini
uno scalogno
un cuore di sedano con le foglie
200 gr di prosciutto cotto in una sola fetta spessa
80 gr olive verdi snocciolate
8 olive per la guarnizione
100 gr parmiggiano reggiano
olio e.v.
sale
pepe

Lavare le costole e le foglie di sedano, asciugarle, tagliarle a pezzetti  e frullarle con lo scalogno sbucciato, sale e un dl circa di olio fino ad ottenere un pesto fluido. Tagliare il prosciutto a cubetti, le olive a rondelle ed il parmiggiano a scaglie. Lessare la pasta, scolarla al dente conservando qualche cucchiaio di liquido di cottura e raffreddarla sotto acqua corrente. Trasferire le farfalline in una zuppiera  e condirle con il pesto diluito con l'acqua di cottura tenuta da parte. Unire il prosciutto, le olive a rondelle e metà delle scaglie di parmiggiano. Mescolare e regolare di sale. Distribuire la pasta nei bicchieri, spolverizzarla con le scaglie rimaste e con una generosa macinata di pepe, guarnire ogni bicchiere con due olive infilzate in uno stuzzicadenti e servire.


1 commento:

  1. Non c'entra niente, ma mi hai fatto venire in mente un pesto di sedano e bottarga, da ricetta di Laura Ravaioli che non faccio da un bel pò.
    Certo che ti hanno preparato tutto, è? Cosa volere di più?
    Sa

    RispondiElimina