lunedì 8 agosto 2011

Pomodori a 360 gradi! Conserva, pelati e gratin!


Tra giovedì e oggi mi sono "impomodorata". Ho sistemato 350 kg di pomodori: 300 sono diventati conserva , 30 chili pelati, altri gratè riposti in freezer per l'inverno e sugo della nonna Michela. Diciamo che quando avrò passato il sugo e sterilizzato i vasetti posso dire di aver finito.
Ogni anno prometto di fare meno conserva, poi però ..certo quando la utilizzo in inverno è comoda, ma che fatica farla!
e per fortuna che ho ancora i paioli ed il "fugon" perchè in casa sarebbe improponibile farla!
Prendo i pomodori belli maturi e li lavo in una mastella poi li metto in un paiolo dove ho precedentemente messo dell'acqua, diciamo che copra  la parte fonda del paiolo, prima che inizi a salire,  poi accendo il fuoco, poi li faccio bollire scolando l'acqua che si forma in eccesso


aspetto che i pomodori siano completamente disfatti poi li tolgo dal fuoco. Ho cotto i due paioli uno con il gas e l'altro a legna, devo dire che quello a legna cuoce molto di più, la conserva risulta molto densa rispetto all'altro, non credevo

Una volta pronta la tolgo e la faccio scolare o per una notte o almeno 5-6 ore, ovviamente coperto da un telo. Come colino utilizzo delle cassette di plastica ben lavate che uso solo per questo lavoro.

Poi lo passo con la macchina per la conserva, salo, rimescolo bene e lascio riposare coperto per circa quindici minuti in modo che il sale si siolga,  invaso, metto a bollire i vasetti divisi da stracci di stoffa in modo che non abbiano a sbattere e a rompersi.
poi li lascio raffreddare nell'acqua e li depongo in dispensa pronti per essere utilizzati!

Nessun commento:

Posta un commento