giovedì 11 agosto 2011

Gazpacho Andaluso

Questa ricetta me la passò da fare per la comunione di mia figlia Stefania Clegg, oltre alle altre:-) (portò una pazienza!!). E' buono, non lo faccio spesso perchè non rientra nei nostri piatti tradizionali, diciamo, però quando lo faccio ci piace sempre molto. In estate poi è veramente un ottimo piatto!! E' ottimo anche servito come aperitivo

Gaspacho andaluz

Ingredienti

 1kg di pomodori maturi
100 gr di mollica di pane
1 peperone verde
1 cetriolo
1 spicchio d´aglio
1/2 di cipolla
1dl di olio di oliva ev
4 cucchiai di aceto di Jerez o aceto normale.
1/2 litro di acqua
sale grosso
 
Ammollare in acqua la mollica di pane. Pelare I pomodori e togliere i semi Togliere i semi e i filamenti bianchi al peperone Pelare il cetriolo Nel frullatore mettere i pomodori, il peperone, il cetriolo, l´aglio e la cipolla.  Frullare il tutto.Aggiungere il pane strizzato.Frullare ancora.  Per ultimo aggiungere l´olio, il sale, l´aceto e l´acqua.  Seguire a frullare sino ad ottenere un puré Passare questo puré nel passaverdure per ottenere una crema liscia. Metterla in una ciotola di coccio,regolare di sale e aggiungere un po´di acqua se il composto risultasse troppo denso. Mettere in frigo. Il gaspacho si serve molto freddo con un accompagnamento di pane abbrustolito, pomodoro,peperone,cipolla,uova bollite e cetriolo,il tutto tagliato a cubetti.
Le dosi del peperone e cetriolo e  variano secondo le dimensioni.Cerca di stare sul piccolo per evitare che il loro sapore forte domini su quello dei pomodori.

Nessun commento:

Posta un commento