mercoledì 3 agosto 2011

Prugne!!

Il mio alberello anche quest'anno mi ha donato un sacco di prugne bellissime e come tutti gli anni una parte le essico al forno per l'inverno, che poi le cuocio con le mele e sono  di un buono!! Mia suocera la sera della Vigilia di Natale le serviva come dolce aperte a metà con una noce nel mezzo. Anche così sono buone. Ne ho seccate in due giorni differenti quest'anno, il primo con il forno elettrico, il secondo invece ho fatto fuoco nel forno a legna. Sono venute bene in entrambi i modi, certo quelle messe nel forno sono più secche.
L'unica cosa che occorre è tanta pazienza, oltre ovviamente alle prugne:-).

Prugne secche

Ingreienti

prugne

Prendere le prugne appena raccolte e ben sode, un tantino indietro di maturazione

le ho ben lavate
poi le ho tutte disposte sulla teglia del forno ricoperta da carta forno


e le ho infornate a 100 gradi per otto ore. Poi le ho estratte e girate in modo che si seccassero in modo uguale

poi le ho reinfornate il giorno successivo sempre per 6-7 ore a 100 gradi. Per il forno a legna invece ho fatto fuoco la sera, le ho lasciate dentro tutta la notte, al mattino presto le ho girate e rifatto un poco di fuoco e lasciate fino alla sera.

Poi le ho invasate e bollite per sterilizzare i vasi, fatti raffreddare nella loro acqua e riposte in dispensa.
che buone!!

Nessun commento:

Posta un commento