lunedì 22 agosto 2011

Cassata siciliana


La cassata è uno di quei dolci di cui ne ho sempre sentito parlare, ma non mi ero mai tentata a farla... forse soggezione, forse paura che fosse troppo pesante...insomma avevo sempre declinato. Poi, per il 15 di agosto, non so, mi viene questa tentazione, così..Decido che è giunto il momento di farla, però il problema è quale ricetta. Nel web se ne trovano a centinaia, ma io volevo essere sicura che fosse buona. Il mio pensiero corre a Mariella Musmeci, una amica di forum che mi diede consigli per le prime feste di compleanno di mia figlia. Le sue ricette sono sempre state semplici, ottime e valide e lei è sempre stata di una cortesia speciale. Le scrivo chiedendo se hanno una ricetta di famiglia e lei provvede subito ad inviarmela e a rispondere alle mie innumerevoli domande. Cosa dire? che l'ho già rifatta almeno 3 volte e ha risposto sempre successo.
Grazie Mariella!!!
Riporto la ricetta esattamente come me l'ha inviata, non c'è nulla da modificare, è perfetta!

Cassata siciliana Mariella Musmeci

Ingredienti per una cassata da 24-26 cm

pan di spagna

noi facciamo questa ricetta che è la ricetta di mamma, ma tu puoi utilizzare la tua solita ricetta

per ogni uovo occorre:

40 gr di zucchero
30 gr di amido
.

Si separano i tuorli dagli albumi. Ai tuorli si aggiunge lo zucchero e si amalgama bene fino ad ottenere una crema giallo molto chiaro. Si incomincia a mettere l'amido, man mano e si continua a mescolare. Dopo si montano a neve fermissima i bianchi con un pizzico di sale. Appena montati si uniscono ai tuorli mescolando delicatamente dall'alto verso il basso. Quando tutto è mescolato benissimo si versa in una teglia imburrata e subito in forno caldo a 180° circa (dipende dal tipo di forno). Non aprire mai lo sportello del forno per i primi 10 minuti. Per vedere quando è pronto faccio sempre la prova stecchino, se esce asciutto si può spegnere il forno.
Spesso, prima di unire gli albumi montati, mentre mescolo l'amido, aggiungo qualche cucchiaiata di liquore (ad esempio rum, ma anche marsala va benissimo)
Conviene preparare il pan di Spagna da farcire almeno un giorno prima, si taglia meglio e la torta viene anche più buona.

crema


500 g ricotta di pecora
150 g zucchero
vaniglia
100 g cioccolato fondente a pezzettini
frutta candita a pezzettini, possibilmente in parte zuccata

guarnizione
300 g fondente di zucchero
frutta candita intera assortita


Preparare il pan di spagna, il marzapane e il fondente di zucchero , questi ultimi puoi comprarli già pronti.
Preparare la crema di ricotta.
Frullare la ricotta con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere una crema soffice, aggiungere il cioccolato e i canditi.
Rivestire una ciotola, possibilmente svasata, internamente con pellicola.
Tagliare il pan di spagna a fette di circa 2 cm di spessore.
Con un matterello stendere il marzapane, ricavare una striscia e disporla lungo il bordo della teglia.
Foderare quindi la teglia (fondo e bordi, se si decide di non usare il marzapane, altrimenti solo il fondo) con le fette di pan di spagna messe vicine.
Versare la crema di ricotta, livellarla bene e coprirla con un altro strato di fette di pan di spagna.
Coprire con un piatto e far rassodare in frigo per almeno 3-4 ore, ma è meglio afrla il giorno prima
Capovolgere il dolce su un piatto ed eliminare la pellicola.
Sciogliere il fondente a fuoco basso e versarlo rapidamente sul dolce.
Decorare la superficie con la frutta candita e tenere in frigo.
Mia sorella preferisce ricoprirla solo di glassa fatta con zucchero a velo, vaniglia, acqua e qualche goccia di limone. Naturalmente poi decora con la frutta candita

2 commenti: