mercoledì 15 dicembre 2010

Ricotta con acqua salsobromoiodica

Un pomeriggo mi si presenta a casa mia una mia amica di Forlì con una ex bottiglia di latte riempita con liquido giallo-rossastro e una bottiglia di latte del suo ipermercato...Dopo averla distrattamente salutata (ero curiosa), mi dice..."hai un tegame?". Potevo non averlo? ti faccio vedere come si fa presto a fare la ricotta e sentirai come è buona.
La seguo, la guardo con un'aria perplessa e si accinge a preparare questa benedetta ricotta. Mi inizia a spiegare che il liquido giallo è acqua salsobromoiodica di Fratta terme, che fa bene per le inalazioni, per i piedi, per la fertilità...mah! a Forlì c'è strana aria!:-)
Bè...devo ammettere che la ricotta è venuta e pure buona!!
RICOTTA di Carla Nanni 

Ingredienti

1 litro latte alta qualità Conad
100 ml di acqua salso bromoiodica

Mettere sul fuoco il latte finchè non si forma la pellicola sopra
si aggiunge l'acqua e si rimescola


si vede subito formare dei grumi e il siero che si separa dal latte


in pochi minuti la ricotta è pronta


Devo dire che Carla una fa cento ne pensa!! Brava Carla!


8 commenti:

  1. Ho assaggiato la ricotta fatta da Carla, effettivamente è buonissima!!! Ora l'acqua salso bromoiodica ce l'ho, non mi resta che provare...

    alma

    RispondiElimina
  2. Io uso il latte fresco dei distributori automatici, che è migliore.
    Antonella da Forlì

    RispondiElimina
  3. Vorrei ricordare ad Antonella di Forlì che il latte dei distributori non è pastorizzato e che va consumato previa bollitura (sopratutto per donne in gravidanza e bambini), ma che il processo di bollitura denatura le proteine rendendo tale latte meno "nutriente" di quello pastorizzato. Se invece si tratta di un formaggio a lunga stagiontura (esempio il parmigiano) state tranquille che i microorganismi presenti nel latte crudo sono già inattivi (morti).
    Mary dott.ssa in scienze e tecnologie alimentari Cesena

    RispondiElimina
  4. Sì, Sì, difatti trasformo in ricotta il latte mentre si raffredda dopo la bollitura.
    Utilizzo il latte bollito dei distributori perchè mi hanno detto che quello pastorizzato potrebbe contenere percentuali di latte in polvere rigenerato che possono non essere dichiarate dal produttore, per questo preferisco il latte bollito, ma forse mi sbaglio, con quello patorizzato è tutto più comodo e facile.
    Antonella da Forlì

    RispondiElimina
  5. STELIO 29-06-2012
    Il latte alta qualità dà una maggiore resa rispetto al latte fresco dei dei distributori automatici, la differenza è anche di un + 20%.
    La mia ricetta è la seguente:
    LT.3 Latte alta qualità Granarolo
    cl.250 Panna fresca Granarolo
    cl.300 Acqua salsobromoiodica della FRATTA
    Risultato finale circa 800 gr. di ricotta (OTTIMA)***

    RispondiElimina
  6. ciao a tutti vorrei fare la ricotta con l'acqua salsobromoiodica ma dove si questa acqua dentro il parco ? in quale fonte ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve anonimo, l'acqua salsobroiodica la puoi trovare in provincia di Forlì,alle (terme della FRATTA).Viene distribuita tutti i Venerdi, dalle ore 8 alle ore 12.
      Stelio Leoni

      Elimina
  7. Ciaoo, mi chiamo Silvia, sapete dove posso trovare l'acqua salsobromoiodica della Fratta? Io abito a Tortona in provincia di Alessandria.
    la mia mail è silviaxxx79@rocketmail.com
    Saluti e grazie da Silvia

    RispondiElimina