martedì 28 dicembre 2010

Tortellini di casa mia

Non possono esserci feste senza i tortellini. Oggi ho preparato quelli che mangeremo per il primo dell'anno.Posto le due ricette che utilizzo abitualmente, una è dello suocero di mia sorella e l'altra di una mia nonna. Le faccio tutte e due perchè non so decidermi quale sia la migliore. Per questi ho utilizzato la prima, per quelli del giorno di Natale la seconda.-)

Tortellini di casa mia I ripieno

40 per cento lombo
30 per cento prosciutto crudo
30 per cento mortadella
100 gr parmiggiano
1 uovo
sale pepe noce moscata

II ripieno

1 hg mortadella tritata
1 hg prosicutto crudo tritato
1 hg lonza
1 hg vitello
1 uovo
1 etto parmiggiano grattugiato
sale pepe noce moscata

Fare scottare in una noce di burro la lonza e il vitello poi macinarli ed unirli al rimanente. Regolare di sale e pepe e mettere in una ciotola coperta in frigorifero fino al giorno dopo (si insaporisce).
Fare una sfoglia: per ogni etto di ripieno ottenuto fare un uovo di impasto con la farina. Formare i tortellini cuocerli in brodo bollente.

Nessun commento:

Posta un commento