sabato 7 luglio 2012

Segnaposti Cresima Matteo: confetti decorati

A maggio il mio nipote piccolo è passato alla Cresima. Volevo fare una cosina carina per lui, visto che anche per gli altri nipoti in qualche modo avevo collaborato alla festa del giorno: mi sono così rivenuti alla mente i confetti decorati, che feci già per una cugina di mio marito, alcuni anni fa. Però non amo ripetermi, per cui ho pensato a modificarli, per quanto possibile. Ho aggiunto una pergamena con un pensiero religioso, che mi ha gentilmente suggerito Gisella Mancini e li ho confezionati in una piccola scatolina trasparente. Bè, a mio gusto, sono risultati carini.
Per i fiori ho utilizzato la glassa per modellare della torta calle di Porzia.

Segnaposto confetti decorati

Occorrente

confetti
nastro rosso
cartoncino bianco
filo bianco
carta per pergamena da stampare

per la glassa per modellare


500 gr zucchero a velo

50 gr acqua

6 gr colla di pesce
50 gr glucosio
1 bustina vaniglia
coloranti alimentari

In un tegamino porre l'acqua e la colla di pesce, quando si è ben ammorbidita unire il glucosio e scaldare fino a completo scioglimento. NON FARE BOLLIRE!
Setacciare lo zucchero a velo e porlo in un robot da cucina, unire il liquido preparato e frullare alla massima velocità. Si formeranno prima dei grumi, poi si compatterà. Se troppo dura aggiungere qualche cucchiaino di acqua, ma questa aggiunta va fatta mettendo poche gocce alla volta. Versare il composto sulla tavola e lavorarlo come plastilina. La glassa si può colorare con colorante liquido. Si può stendere con il mattarello e ritagliare i pezzi desiderati, volendo dare delle forme servirsi di tutori.Questo tipo di glassa, stesa piuttosto sottile è indicata anche per rivestire torte.
Prendere un pezzetto di pasta del colore desiderato e formare il fiore a piacimento. Con una goccia di glassa (acqua e zucchero) fissare il fiore al confetto. Fare asciugare.



Ho stampato le pergamenine e le ho legate con un filo bianco

quindi sempre con una goccia di glassa le ho fissate al di sotto del confetto. Ho preso il confetto e l'ho inserito nella scatolina
e ho rifinito la scatolina con un nastro rosso e una colomba rappresentate lo Spirito Santo ritagliata con cartoncino


questi invece li feci come segnaposto per la cugina di mio marito
Immagine


2 commenti:

  1. Ohhh c'è da rimanere a bocca aperta!Bravissima! Un pensiero sicuramente apprezzatissimo. Complimenti

    RispondiElimina