mercoledì 20 luglio 2011

I ricordi della nonna: cremina di caffè

Che ricordi!! ho ancora davanti agli occhi quando la nonna preparava la macchinetta del caffè e tutti intorno ad attendere le prime goccie, perchè guai se non fossero state le prime, per poter fare la cremina. E dopo il rimescolare continuo e costante dello zucchero per formarla. Non so come facesse a non interrompersi. Che buono. L'ho visto fare tante volte anche in casa di mio marito...che bei ricordi! Il profumo del caffè che arieggiava per tutta la casa, il brontolio della caffettiera, le chiacchere che si facevano durante l'attesa. Bè ieri ho voluto provare a rifarlo: Direi che la cremina è venuta abbastanza bene, anche se mi sono mezza slogata un gomito:-), però un tantino dolce. Però mi sono divertita a ricordare:-)
Per chi non l'avesse mai vista fare.
Si prende un bicchiere da pasto con dello zucchero semolato dentro, si prepara un cucchiaino e si attende attentamente il primo goccio di caffè che viene su (altrimenti non viene!!)

si versa nel bicchiere preparato

e si inizia a rimescolare energicamente finchè lo zucchero non sia sciolto completamente


man mano diventa sempre più chiaro il colore. Quando è pronta e il caffè è completamente venuto su, si aggiunge alla caffettiera
si rimescola e il caffè è pronto

6 commenti:

  1. Ma daiiiii che roba!!!:o)Siamo in sintonia!!
    Ma lo sai che l'ho fatta anche io di molto recente?? Tra il traslocare da un campeggio all`altro ho usato la caffetiera `normale` (tanto per cambiare) e ho fatto la creminaaaa come mi hanno insegnato anni e anni fa`!
    Le mie amiche canadesi sono rimaste di stucco...LOL peccato che le batterie della mia macchinina fotografica erano scariche ...non ho prove `visive` ma son certa che mi credi in parola... Una cosa pero` che cambia dalla tua...Noi versiamo un cucchiano di cremina in ogni tazzina individuale DOPO avervici versato il caffe` dentro...la schiuma ,una volta mescolata, sembra da `bar`....:o)

    RispondiElimina
  2. Certo che ti credo perchè non dovrei?.-)
    bè una leggera differenza, ma il risultato sarà quasi uguale.-)) T:

    RispondiElimina
  3. Anche da me quando si faceva il caffè con la crema si metteva un cucchiaino per ogni tazzina e poi si versava il caffè.
    Ah! Prima di versarlo veniva si mescolato il caffè nella caffettiera, a meno che qualcuno volesse il "primo" che secondo nonna era più leggero; se non era così si mescolava prima di versare, ma senza metter dentro nulla.

    Io poi del caffè prendevo attentamente la cremina sopra e basta perchè il caffè non l'ho mai sopportato.

    ciao
    Sabrina

    RispondiElimina
  4. ...nemmeno ammazzato con del gelato alla vaniglia Sabrina??? mmmmm mo cumle' bon!!!!:o)

    RispondiElimina
  5. No, però mi piace moltissimo l'orzo!
    Sabrina

    RispondiElimina
  6. i gusti non si discutono:-))
    Paola, lasciamo a lei l'orzo e noi andiamo di cremina!.-)

    RispondiElimina