lunedì 11 luglio 2011

Bicchierini salati: granita di anguria e prosciutto e caprese destrutturata

La caprese destrutturata che mi insegno Sabrina, l'avevo già fatta ed ero sicura della sua riuscita, i bicchierini di granita di cocomero invece sono stati una sfida. Devo dire che avevo grosse perplessità su di loro, ho voluto provarli a tutti i costi piacendomi sia il cocomero che il prosciutto, era una ricetta che avevo visto su un e-book di Raspini salumi...bè sono stati una piacevolissima sorpresa, gustosi, freschi e velocissimi da fare.
Credo che nei miei pranzi estivi non mancheranno più.


Bicchierini di granita di anguria

Ingredienti

1 kg di anguria
2 etti di prosicutto crudo
1 bicchiere di vino secco
100 gr zucchero

Prendere una ciotola in acciaio e riporla in freezer. Pulire l'anguria da tutti  i semi, quindi frullarla insieme al vino e allo zucchero, quindi versare il contenuto nella ciotola e riporla in freezer. Rimescolare ogni mezz'ora quaranta minuti. Al momento di servire rompere la granita e versarla nei bicchierini, prendere il prosciutto crudo e "stracciarlo" a mano sopra i bicchierini.  Per variare si può alternare uno strato di anguria, prosciutto, melone (preparato allo stesso modo dell'anguria) e prosciutto. E' ottimale preparare la granita circa due ore prima del consumo, ma anche il giorno prima ripassandola un attimo nel robot.

Bicchierini caprese destrutturata


Inredienti

Pomodori rossi
mozzarella
olio extra vergine
sale
basilico

Tagliare a dadini sia la mozzarella che i pomodori, Preparare a strati nel biccherino, aggiungere un filo di olio e un pizzico di sale. Decorare con la fogliolina di basilico


1 commento:

  1. questi stuzzichiniéappetizers li DEVO davvero provare!!...tanto sembrano + che facili...anche x una come me...:o)

    RispondiElimina