martedì 12 luglio 2011

Gelato biscotto



Ogni tanto, quando ho bisogno di un premio e di fantasticare, faccio un salto sul blog di Pinella, che definire splendido e diminutivo. Avete presente quando un bambino va al luna park e guarda ammirato tutte quelle giostre e quelle lucine? ecco per me è così, rimango sempre incantata dalla perfezione delle sue preparazioni e dal gusto con cui abbina tutti gli ingredienti. Molte cose per me sono come il detto...guardare e non provare.-) non potrei mai azzardare di tanta presunzione, nonostante le sue dettagliate spiegazioni, altre invece trovo l'ardire di buttarmi e provare. Tipo questo gelato al biscotto che mi ha incuriosito. Confesso che l'ho preparato venerdì e mangiato sabato e il biscotto congelato era duretto, mentre quelli che abbiamo mangiato ieri e oggi erano perfetti.Consiglio quindi se la preparazione dovesse essere fatta all'ultimo momento di assemblare il dolce al momento di servirlo, altrimenti far trascorrere due o tre giorni n freezer in modo che il biscotto si ammorbidisca.
Mi sono molto divertita nel prepararli!!

Sandwich di bavarese al cioccolato

Ingredienti

Per il biscotto
250 g di burro
200 g di zucchero al velo
30 g di cacao in polvere
125 g di uova intere
25 g di tuorli
7.5 g di lievito per dolci
500 g di farina 00

Per la crema inglese
415 g di panna liquida fresca
180 g di latte intero
130 g di tuorli
80 g di zucchero
14 g di gelatina in fogli da 2 g
1/2 bacca di vaniglia
Per la bavarese al cioccolato fondente
350 g di crema inglese
200 g di cioccolato fondente al 50%
450 g di panna semimontata

Per la bavarese al cioccolato bianco
 350 g di crema inglese
200 g di cioccolato bianco
450 g di panna semimontata

Per il glassaggio
150 g di cioccolato fondente al 70%
100 g di burro di cacao
100 g di granella di nocciole tostate
Preparare il biscotto.
Portare il burro a temperatura ambiente e renderlo molto morbido ( a pomata) con l'aiuto di un cucchiaio. Versarlo nella ciotola della planetaria e mescolarlo mediante l'aiuto della frusta kappa. Aggiungere lo zucchero al velo e amalgamare. Naturalmente, questo e tutti i passaggi che seguono possono essere eseguiti a mano avendo l'accortezza di non  montare il burro né da solo né con lo zucchero ma solamente mescolare per rendere l'impasto omogeneo.
Mescolare in una ciotola le uova e i tuorli. Versarle a filo sull'impasto. Setacciare su un foglio di carta forno tutte le polveri e versarle in due riprese sulla montata. Non mescolare troppo a lungo ma solo per il tempo necessario ad amalgamare il tutto.
Riporre l'impasto in frigorifero per non meno di 2 ore. Ancora meglio, per l'intera notte.
Stendere l'impasto ad uno spessore di pochi mm, da 2 a 5 mm, secondo le proprie esigenze. Sforacchiare la pasta con l'ausilio dell'attrezzo apposito oppure mediante i rebbi di una forchetta. Ritagliare dei rettangoli di 4x8 cm oppure dei dischi da 6 cm di diametro. Riporre in frigorifero ancora per almeno 30 minuti.
Riscaldare il forno a 180°C. Infornare i biscotti per 15 minuti. Farli raffreddare
Io ho ritagliato il dischetto con lo stampino per avere la stessa grandezza del gelato
Crema inglese.
Far idratare i fogli di gelatina in acqua ghiacciata.
Scaldare la panna con il latte. Amalgamare i tuorli con lo zucchero, versare su di essi la panna con il latte in due riprese. Portare la crema sul fuoco e farle raggiungere la temperatura di 82°C.
Strizzare la gelatina e unirla alla crema calda. Mescolare e passare al setaccio. Dividere la crema pesando 350 g ogni volta in due ciotole separate.

Ad una, aggiungere l'interno di 1/2 bacca di vaniglia e stemperare bene i semini
Bavaresi
La procedura di lavorazione é identica per entrambe le bavaresi.
Sciogliere il cioccolato in una ciotola capiente adatta al micro-onde con grande attenzione ad operare a bassa potenza e rimescolando molto spesso (io non ho il microonde e ho sciolto a bagno maria).


 Versare sul cioccolato una parte della crema, amalgamare e continuare ripetendo la procedura per altre 2 volte. Far abbassare la temperatura a 40°c e quindi aggiungere la panna semimontata mescolando dall'alto verso il basso, con delicatezza.

Rivestire i lati interni di due quadri in acciaio di 24 cm di lato e altezza pari a 2 cm. Versare all'interno la bavarese, livellare e riporre in freezer a solidificare. Eventualmente, colare la bavarese in fasce rotonde da 6 cm di diametro, anch'esse rivestite in acetato, fino ad un'altezza di 2 cm. Una volta raggiunto il totale consolidamento, estrarre dal freezer la bavarese quadrata e ritagliare dei rettangoli di 4x8 cm. Estrarre anche i dischi e riporre ancora in congelatore.
Io non avevo gli stampini quindi ho messo tutto in una teglia poi da gelati ho ritagliato le forme
Glassaggio.
Sciogliere il cioccolato nel forno a micro-onde. Sciogliere il burro di cacao, sempre nel micro-onde, ma in una ciotola separata. Unire i due composti e mescolare bene. Se si desidera glassare con la granella, unirla al composto di cioccolato e burro avendo cura di rimescolare spesso.
Assemblaggio
Sistemare i biscotti a due a due su un  vassoio. Estrarre i rettangoli ed i dischi di bavarese dal freezer e adagiarli su uno dei due biscotti. Sovrapporre il secondo a guisa di sandwich. Immergere un'estremità nella glassa di cioccolato. Scolare l'eccedenza. Riporre in freezer





Nessun commento:

Posta un commento