domenica 2 gennaio 2011

Buona anno!

Rinnovando gli auguri per un sereno anno a tutti, vi offro il dolce con cui abbiamo festeggiato l'arrivo dell'anno nuovo. Si tratta di una semplicissima panna cotta, servita su una stellina di cioccolato fondente.
AUGURI!

Panna cotta dela mia mamma

Ingredienti
1 l panna
1 confezione di budino pronto
2 cucchiai di zucchero
1 tazzina caffè ristretto
zucchero caramellato

Mettere in una tazza lo zucchero con la busta di polvere contenuta nella confezione del budino. Rimescolare. Aggiungere poco a poco un quarto di panna sempre rimescolando in  modo che non si vadano a formare grumi, poi unire il resto della panna. Mettere sul fuoco e portare a bollore a fuoco basso rimescolando in continuazione. Quando bolle lasciare acceso ancora per 2-3 minuti.
Spegnere e aggiungere una tazzina di caffè ristretto. Fare del caramello con lo zucchero e versarlo in uno stampo da budino, farvi la camicia poi aggiungere la panna. Mettere in frigorifero fino al momento di servire, deve comunque essere ben fredda.
Per questa preparazione ho utilizzato degli stampini in silicone che ho messo in freezer, in modo da poter staccare agevolmente la panna facendo rimanere perfetta la forma della rosa.
Ho sciolto il cioccolato a bagno maria, poi una volta spento ne ho aggiunto la stessa quantità utilizzata da sciogliere e ho rimescolato fino a completo scioglimento, dopo di chè ho preso della carta forno e gli ho spalmato sopra il cioccolato fuso. Fatto indurire, ma non completamente poi ho utilizzato una formina da biscotti a stella per ritagliare le sagome. Ho fatto finire di indurire e formato il piatto.
Auguri!

3 commenti:

  1. Mmmmhhhh mi inviti ? siamo solo Carlo ed io.
    Ho tutto, pnna e formine grazie.
    Ancora Buon Anno

    RispondiElimina
  2. Lo sai che sei sempre la benvenuta, anche senza panna, tanto in frigo ne ho:-))

    RispondiElimina
  3. sono bellissimi...complimenti Tiziana e chissa' che buoni!
    Invio auguroni per un BuonA Anno anche a te...(ti ho copiato il titolo...lol):o)

    RispondiElimina