sabato 8 gennaio 2011

Patate al forno

Il giorno della befana ho improvvisato questo "secondo-contorno" e devo dire che è risultato davvero ottimo. Molto semplice, una non ricetta che si può comunque adattare con quello che si ha in casa.

Patate al  formaggio e funghi
Ingredienti
patate gialle
formaggi vari
funghi porcini secchi
burro

Ho utilizzato come formggio degli avanzi di castelmagno, strachi tund (un formaggio che  assomiglia al gorgonzola e al taleggio),  scamorza affumicata. Ho messo a bagno dei funghi porcini secchi, li ho fatti rinvenire, poi li ho sminuzzati. Nel frattempo ho lessato le patate con la loro buccia, fatte raffreddare e ritagliato delle fettine di spessore di circa 1 cm. Ho preso una teglia da forno, ho cosparso dei fiocchetti di burro, poi ho adagiato sopra le fettine ritagliate di patate, poi ho distribuito dei pezzetti di formaggio qua e là e i funghi. Ho rifatto un'altro strato di patate cospargendo anche la superficie, ma in modo non abbondante. Passate in forno a 180 gradi per mezz'ora circa. Erano davvero squisite.
Buon appetito!

1 commento: