venerdì 14 gennaio 2011

Carnevale!! Frittelle "finte sfrappole"

La mia mamma racconta sempre che mia nonna le faceva queste frittelle, che erano molto meno costose delle vere sfrappole, in quanto in realtà sono  una pastella ricca , ed essendo loro sei figli e le risorse erano molto scarse, mia nonna ovviava con queste per festeggiare il carnevale e loro bambini erano felicissimi ugualmente perchè, in effetti, sono pure molto buone. E in più, per me, hanno che risultano anche eleganti, sembrano dei pizzi, delle trine, appoggiate su di un piatto.
Con la dose di un uovo ne vengono almeno una ventina, per farle però occorre il ferro apposito che io ho trovato nei banchetti di ferramenta dei mercati.

Frittelle finte sfrappole

Ingredienti

1 uovo
latte q.b.
farina q.b
olio o strutto per friggere

Sbattere l'uovo con 2-3 cucchiai di farina, aggiungere il latte fino ad ottenere una pastella abbastanza consistente, ma non troppo. Nel frattempo prendere un tegamino di misura e mettere sul fuoco l'olio o lo strutto.
immergervi l'apposito attrezzo che si sarà lasciato nell'olio bollente in modo che risulti ben caldo, requisito questo fondamentale per la riuscita delle frittelle, facendo attenzione di non immergerlo completamente, altrimenti  non si staccherà
passare nel tegamino della frittura
la frittella si staccherà da sola se caldo al punto giusto e formerà un fiore. Girarla praticamente subito si cuoce molto in fretta. Appoggiarle su carta assorbente, e cospargere su ambo i lati di zucchero a velo. Non sembrano dei pizzi?


2 commenti:

  1. moltoooooooooooooooo belleee...e chissa' che buoneeeee!!! yummm!!

    RispondiElimina
  2. E brava Tiziana ti sono venute veramente bene le finte sfrappole

    RispondiElimina