lunedì 10 gennaio 2011

Bavarese da sogno!


L'autrice è più di una garanzia, il fatto che io riuscissi a farla un pò meno. Ma con le spiegazioni di Pinella anche un sasso come me può ricavare una torta splendida! Ve la consiglio!


Bavarese Pinella

Base croccante

250 gr di wafers al limone
80 gr di burro fuso

Lavorare gli ingredienti in modo da avere un composto morbido che dovrà essere stratificato sottilmente sul fondo dell’anello. Porre in frigo a solidificare

Bavarese al lime


600 gr panna semimontata
500 gr latte
160 gr zucchero
12 gr colla di pesce
8 tuorli
Un bicchierino di limoncello
scorza di due lime


Intiepidire il latte con la scorza dei lime e lasciatela in infusione per almeno mezz’ora. Mettere in ammollo la colla di pesce. Montare leggermente i tuorli con lo zucchero, versarvi a filo il latte e rimettere sul fuoco a fiamma bassa mescolando con un cucchiaio cercando di disegnare un 8. Appena raggiunge la temperatura di 82°C la crema inglese è pronta. Eliminare la scorza dei lime.
Strizzare la gelatina, unirla alla crema e farla sciogliere completamente. Passare la crema al setaccio e far abbassare la temperatura fino a circa 35°C. Incorporare il liquore delicatamente la panna in modo da avere un composto perfettamente omogeneo.
Per la bavarese all'arancia:
Stesse dosi della precedente, ma sostituire metà latte con metà succo d'arancia filtrato(aggiungerlo a crema fatta, altrimenti caglia. NDT). Natualmente, utilizzare del Cointreau oppure Grand Marnier e scorza grattugiata d'arancia al posto dell'aroma limone. Cioccolato bianco da spruzzare 300 gr di cioccolato bianco da copertura100 gr di burro di cacaoLiquefare il burro di cacao e aggiungerlo al cioccolato bianco fuso.Mescolare. Passare al setaccio e usare alla temperatura di 30 -35°C. Bon ho spruzzato il cioccolato perchè non avevo l'attrezzo, ma è venuta bene ugualmente


Nessun commento:

Posta un commento