Questo disegno l'ho scaricato da midisegni, mi sembra molto carino per introdurre la leggenda dei giorni della merla, credo nota a tutti, ma che riporto per chi non la conoscesse.
I cosiddetti giorni della merla sono, secondo la tradizione, gli ultimi tre giorni di Gennaio (29, 30 e 31), che sarebbero i tre giorni più freddi dell'anno.
Il nome deriverebbe da una leggenda secondo la quale, per ripararsi dal gran freddo, una merla e i suoi pulcini, in origine bianchi, si rifugiarono dentro un comignolo, dal quale emersero il 1° febbraio, tutti neri a causa della fuliggine . Da quel giorno tutti i merli furono neri.
Un'altra leggenda nota soprattutto nel reggiano, dice che il mese di gennaio aveva solo 28 giorni. Verso la fine di gennaio una coppia di merli decisero di andare al palazzo del mese più freddo dell'anno per dirgli, ora che il suo tempo era finito, cosa pensavano di lui. Arrivati davanti a Gennaio, la merla incominciò a urlargli contro e finì con il dirgli: "ma tanto il tuo tempo è finito e noi possiamo dimenticarci di te". Dopo che i merli andarono via Gennaio, che se l'era presa, convinse il suo vicino di casa Febbraio a dargli i suoi primi tre giorni, è così che, da allora, Gennaio conta 31 giorni e Febbraio 28. Avuti i tre giorni, Gennaio gliela mise tutta ma proprio tutta per far diventare quei tre giorni parecchio freddi. I poveri merli, che fino ad allora avevano le piume bianche, non se l'aspettavano e per scampare al grande freddo non poterono fare altro che ripararsi nei camini delle case, quando dopo tre giorni, ai primi di febbraio, vennero fuori avevano tutte le piume nere e grige scure. Da allora Gennaio ha 31 giorni, Febbraio 28, i merli sono neri e gli ultimi tre giorni di gennaio sono i più freddi di tutto l'anno.
Un tempo i contadini guardavano le condizioni del tempo nei tre giorni della merla e secondo il tempo che faceva, stilavano le previsioni del tempo per i mesi di gennaio, febbraio, marzo. Per eşempio se il 29 era molto freddo e con il sole, anche gennaio, che era già passato,era stato per buona parte con dei giorni freddi ma con il sole, se il 30 pioveva ma era un pò più caldo, anche buona parte del mese di febbraio sarebbe piovuto ma stato un pò più caldo.
Bravissima e azzeccato il disegno.
RispondiEliminaMandi