venerdì 7 gennaio 2011

150 anni! Al via i festeggiamenti

Oggi, a Reggio Emilia, sono iniziati i festeggiamenti per il centocinquantenario dell'Italia unita. In questa città, il 7 gennaio 1797, nacque il nostro tricolore.
Per l'occasione voglio contribuire anche io al festeggiamento con questa torta, che feci per un 25 aprile di qualche anno fa, in occasione di un torneo di pattinaggio della mia peste.
Auguro al nostro Paese di andare avanti per altri cento e passa anni per una strada piena di unità, rispetto, tradizioni con la passione e la capacità che ha sempre contraddistinto il popolo italiano.


Torta pattino

Ingredienti
Pan di Spagna

40 gr farina
40 gr zucchero
1 uovo

per la farcitura
500 gr panna
fragole
2 cucchiai zucchero velo

per il decoro
frutta fresca

Per questa torta ho moltiplicato la dose del pan di spagna per 8 . Ho montato le uova insieme allo zucchero finchè non scrivevano, poi ho unito la farina, rimescolando senza smontare  poi passato in forno a 160 gradi per circa 40-45 minuti. Nel frattempo ho pulito le fragole e tritate poi unite alla panna montata in precedenza e zuccherato..
Ho fatto raffreddare su una gratella poi ho ritagliato la sagoma del pattino, poi l'ho tagliata in due e farcita con la panna preparata tenendone da parte un poco da spalmare sopra alla torta. Ho ricomposto la torta e come anticipato spalmato con un velo di panna e sistemato la frutta, in questo caso kiwi, ananas, fragole. Ho rifinito con ciuffi di panna. L'interno delle rotelle è fatto con panna e cacao.

2 commenti:

  1. Sei straordinaria, dovrebbero darti la medaglia al merito !
    Mandi

    RispondiElimina
  2. Per carità, lasciamo le medaglie a chi se le merita davvero! Grazie comunque!:-)

    RispondiElimina