lunedì 21 novembre 2016

Cheese cake alle fragole


Cheese Cake alle fragole (ricetta di Alda Muratore) portata da Barbara Fontanel. Come tutte le ricette della carissima Alda, squisita!

Cheese cake alle fragole

  Ingredienti

Pan biscotto

4 tuorli
50 gr zucchero
50 gr farina
2 albumi

per la cheese cake

12 fogli gelatina
250 ml panna
500 gr yogurt bianco non dolce
250 gr ricotta
150 gr zucchero
vanillina
fragoloni
limone

Ho preparato un pan biscotto con: 4 tuorli 50 g zucchero Ben montati in modo da diventare bianchi e spumosi Ho aggiunto 50 g di farina e alla fine 2 albumi montati a neve. Ho appiattito l’impasto su teglia da forno con carta e cotto a 200° fino a quando si è colorato. Ho ritagliato, con un anello per torta sganciabile (max 26 cm di diametro), la base ed anche i bordi con i quali ho foderato l’anello.
Ho messo in ammollo 12 g di gelatina in fogli ed appena si è ammollata l’ho sciolta con un paio di cucchiai di acqua a fuoco dolce.
Ho montato 250 ml di panna, ho aggiunto 500 g di yogurt bianco (non dolce),e 250 g di ricotta (Vallelata) alla fine ho aggiunto 150 g di zucchero e della vanillina. In una zuppiera ho messo la gelatina ancora calda e con le fruste ho iniziato a sbatterla incorporando la crema un cucchiaio alla volta in modo da non far rapprendere di colpo la gelatina. Ho messo la crema sulla base di pan biscotto e ho messo in frigorifero.
Ho messo in un pentolino 7/8 fragoloni tagliati piccini con un cucchiaio di zucchero ed il succo di mezzo limone e ho lasciato stufare una decina di minuti. Alla fine ho aggiunto un foglio di gelatina ammollato e ho cosparso la base con le fragole.
La torta deve rimanere in frigorifero almeno 5/6 ore. 

Nessun commento:

Posta un commento