martedì 20 marzo 2012

Nido di tagliatelle

Che bello!!E che buono!in realtà questo nido di tagliatelle io l'ho solo mangiato, l'ha cucinato la sorella di mia cognata, ma avrei voluto farlo io! un buonissimo primo, molto elegante nella presentazione.
Direi che gusto e bellezza questa volta si sono proprio fuse a meraviglia.
Brava Loretta!
Nido di tagliatelle

Ingredienti

tagliatelle fresche sottili
gr 500 tagliatelle fresche 
250 gr porcini freschi
1 cipolla
160 gr salsiccia
 4 foglie scarola
2 pomodori pelati
1/2 bicchiere di vino bianco
olio e.v.
sale 
pepe

Prendere le tagliatelle fresche e con l'apposito attrezzino, senza bollirle prima, immergerle nell'olio bollente per  formare i nidi.Metterli da parte.Tritare la cipolla  e farla appassire con pochissimo olio in una padella antiaderente.Aggiungere la salsiccia  sbriciolata e farla rosolare per cinque minuti a fuoco vivo.Versare il vino bianco secco e lasciarlo evaporare, sempre su fiamma vivace. Ridurre a tocchetti i pomodori in una ciotola. Pulire bene i porcini, affettarli e passarli nella padella con la salsiccia e farli insaporire per un minuto. Aggiungere anche la scarola spezzettata e i pelati, mescolare, cuocere per circa 10 minuti e regolare di sale.
Lessare le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolarle passarle in padella condire e aggiungere se piace il pepe.Servire calde.

1 commento:

  1. Buoneeee, buone buone buone, ho appena finito di pranzare ma di queste me ne scofanerei un bel piatto subito.
    Mandi

    RispondiElimina