mercoledì 28 marzo 2012

Campanelle pasquali di mandorle

In reltaà non sono nate come campanelle pasquali, però visto il periodo si adattano benissimo per essere servite come aperitivo durante il pranzo di Pasqua. In più sono squisite! Sonocome ciliegie, una tira l'altra, direi quasi che danno dipendenza. La ricetta è di Concy

CAMPANELLE di mandorle.
Ingredienti

mandorle
sale
110 gr farina
40 gr di semola di grano duro
1/2 tazzina di sale
acqua q.b.

Prima cosa salare le mandorle. far bollire l'acqua, buttare dentro le mandorle e dopo 1 minuto scolarle e pelarle. Mentre sono ancora tiepide e umide cospargerle con un pò di sale fino.tostarle in forno già caldo a 180° per circa 10-15 min.regolatevi con la tostatura.
pasta per le campanelle:
impastare 110 g. di farina00 e 40 g. di semola di grano duro con 1/2 tazzina d'olio,sale e acqua q.b.a ottenere un impasto da stendere con il mattarello sottilissimo. ritagliare dei cerchi di 5 cm. di diametro circa(ho usato un bicchierino)mettere su un lato 1 mandorla salata, piegare in 2 il dischetto e poi ripiegare ancora. sicuramente non ho spiegato bene, ma guardando la foto si capisce come vanno fatte. infornare per circa 10 min.o fino a quando non sono un pò colorite. la pasta deve venire croccantina, ma deve essere sottile.

Nessun commento:

Posta un commento