mercoledì 14 marzo 2012

Limoncello


Periodo di liquorini...che abbia qualcosa da dimenticare?.-) No, in realtà mi hanno portato dei limoni da Amalfi (non quello che vedete.-) e ho pensato di fare questo liquore di Vittoria. Mi ricordo ancora della bottiglia che mi regalò di quello fatto da lei con i suoi limoni.Era stupendo! E' pure veloce da fare. Questa in realtà era la bottiglietta che avevo fatto per mio marito e il bottiglione per quando avrei avuto ospiti. Purtroppo il bottiglione non c'è più perchè lui ha deciso di dare agli ospiti la bottiglietta e di bersi il bottiglione:).
Vi metto la sua ricetta che potete trovare anche in vittoriaincucina.it.

Limoncello

Ingredienti

8/ 10 limoni dipende dalla grandezza
1 lt di alcool
2 foglie di limone
1 kg di zucchero
1 lt di acqua 

Si mettono in infusione le bucce senza il bianco e le foglie nell’alcool per circa 8 /10 giorni , anche se dovessero starci 12 giorni è uguale . Trascorso i giorni in infusione si prepara lo sciroppo, quando è freddo si aggiunge all,alcool e alle bucce , si mescola bene e si lascia altri due giorni tutto insieme, si passa e si imbottiglia . Dopo un mese circa si può consumare , è migliore se viene servito freddo da congelatore



Nessun commento:

Posta un commento