lunedì 5 marzo 2012

Taglitelle al ragu "finto" prosciutto

Buone! Avevo un pezzo di gambuccio di prosciutto che però non era sufficiente per fare un ragu per tutti, quindi ho pensato di "allungarlo" con del macinato di carne. Come se fosse stato tutto prosciutto, al gusto!:-)
Cosa c'è di migliore che un buon piatto di tagliatelle al ragu di prosciutto? magari le un buon piatto di tagliatelle fatte in casa, ma anche queste compere devo dive che hanno fatto degnamente la loro figura.
Come al solito il trucco sta nella cottura, lunga e prolungata, che però non va d'accordo con il prosciutto, perchè altrimenti diventa secco, quindi?...quindi l'ho aggiunto a  fine cottura e ...il piatto è servito!

Tagliatelle al ragu "finto" prosciutto
x 4 p.

Ingredienti

250 gr tagliatelle
100 gr macinato di manzo
100 gr prosciutto crudo a dadini
250 gr funghi
un barattolo di conserva di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco
50 ml latte
cipolla
olio
poco sale

Mettere a soffriggere la cipolla con l'olio, poi aggiungere il macinato, rimescolare bene, farlo andare finchè non avrà assorbito il liquido che la carne forma. Aggiungere i funghi e il vino,


farli andare a fiamma media per qualche minuto, quindi coprire e proseguire la cottura a fiamma bassa e coperto. Dopo circa mezz'ora aggiugnere la conserva e il latte.



Regolare di sale e fare cuocere stesso modo. Quando risulta pronto aggiungere il prosciutto tagliato a dadini e fare andare per 2-3 minuti.


Spegnere. Cuocere la pasta, scolarla, condirla e farla tirare nel tegame del ragu. Servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento