domenica 25 marzo 2012

Merendine alle mele

Buone buone!Sono persino migliori dopo qualche ora o il giorno dopo perchè la mela rilascia un poco la sua umidità. Ne ho anche congelate da mangiare per colazione e tirate fuori la sera per il mattino sono speciali La foto non è granchè pensavo di farne una più presentabile successivamente ma mi sono dimenticata, per cui bisogna accontentarsi. La ricetta l'ho trovata girando sul blog di Lidyia. La ricetta chiamnava marmellata di mele, io non ne avevo, per cui ho messo delle mele a dadini sul fuoco con dello zucchero e le ho fatte cuocere per un poco, ma non che si disfassero, mi piaceva l'idea che si sentisse la mela.Come frutta secca ho messo l'uvetta fatta rinvenire nell'acqua tiepida.Riporto la sua ricetta.

Merendine alle mele

Ingredienti

7 tazze di farina ( 6 per l'impasto e una da mettere sul tagliere)
150 gr margarina o burro
2 cucchiai di olio
2 tazze di latte da 250 ml
3/4 tazza di zucchero
2 uova
1 cucchiaino di sale
50 gr lievito fresco
Per il ripieno:
frutta secca
marmellata di mele
se piace vaniglia o cannella

Nel latte tiepido sciogliere il lievito e mescolare con quattro tazze di farina setacciata due volte, aggiungere tutti gli ingredienti tranne l'olio, la margarina e le due tazze di farina rimanenti,  impastare fino a che non si ottiene un impasto liscio,. Mettere in un luogo caldo finchè non lievita, poi aggiungere la margarina sciolta, l'olio.Cospargere il tavolo di farina poi iniziare a piegare aggiungendo le due tazze di farina man mano, finchè non si sentirà il rumore di scoppio delle bollicine nella pasta. E' una lavorazione lunga. Dovrebbe durare un'ora.Rimettere a lievitare l'impasto in luogo caldo.Nel frattempo preparare il ripieno.Far rinvenire la frutta secca in acqua. Una volta pronto l'impasto, prelevarne una pallina, stenderla ricavando dei cerchi e praticarci due tagli  nel senso della lunghezza.
Al centro adagiarvi il ripieno e ripiegare le "ali" all'interno
pennellare con un poco di latte o uovo  e infornare a 180 gradi per circa 25 minuti. Verificare sempre con il proprio forno.Come detto, appena uscite dal forno sono meno morbide che dopo qualche ora, però molto buone anche calde.
Ottime come merenda per bambini o per colazione

1 commento:

  1. Buooono, un dolcino ci sta proprio bene e questi sono fantastici.
    Ultimamente sono latitante, ma il tempo è tiranno e non riesco a fare tutto quello che vorrei ... la gioventù galoppa.
    Mandi

    RispondiElimina