Questo vitello mi piace talmente tanto!! e peccato non abbia trovato il tartufo, altrimenti credo che me lo sarei mangiata tutto io. Certo voi vedrete solo patate e vi chiederete dove è...c'è c'è:-) E' ben nascosto, in modo da rimanere morbido morbido.Che buon piatto.La ricetta è presa dal le ricette depositate presso la Camera di Commercio di Bologna.
Vitello trifolato alla bolognese
Ingredienti
( x 8 p)
Kg. 1 di noce di vitello tagliata a fettine sottili
(tipo scaloppine),
gr 200 di prosciutto crudo di Parma
10 patate di Budrio di media grandezza
gr 200 di parmigiano reggiano tagliato a lamelle
2 tartufi bianchi di Savigno
un bicchiere di olio di oliva
gr 80 di burro
sale e pepe
In un contenitore condite le fettine di vitello con olio, burro fuso, sale e pepe macinato al momento.
Lessate le patate in acqua salata, lasciandole sode, spellatele, affettatele a rondelle e conditele come la carne. In una teglia da forno imburrata stendete uno strato di patate, ricopritelo col prosciutto crudo tagliato a listarelle, sovrapponetevi poi le fettine di vitello
e completate con un ultimo strato di patate che ricoprirete di fiocchetti di burro e lamelle di parmigiano reggiano.
Coprite la teglia con carta apposita da cucina e lasciate cuocere in forno mezz’ora circa a 180°; poi, tolta la carta, lasciatela cuocere scoperta altri 10 minuti, in modo che le patate si colorino e facciano in superficie una leggera gratinatura. Sfornatela e aggiungete sottili lamelle di tartufo bianco che, a contatto con il calore della vivanda, si scioglieranno e mettendo l ’ inconfondibile e sublime aroma.
Buonooo ! questo lo devo fare, grazie.
RispondiEliminaMandi