domenica 11 dicembre 2011

Vancouver- Bologna: cavallino appendi albero

Questo splendido, quanto semplice da realizzare, cavallino, me lo inviò la mia amica Paola per Natale nei primi anni della nostra conoscenza e che io ho sempre conservato gelosamente perchè, anche se costruito con elementi diciamo "poveri" è una deliza  e poi così è come partecipasse anche lei ai nostri festeggiamenti, anche se è fisicamente lontano. E' molto facile da fare e se realizzato insieme ai vostri bambini diventa un momento di felicità familiare unico e sottolinea che non è importante spendere molto per avere oggetti originali!

Cavallino appendi albero

Occorrente

5 tappi di sughero della stessa dimensione
lana colorata
10 cm di nastro stoffa
occhietti
un pezzetto di cordoncino
colla a caldo

Prendere il primo tappo di sughero  e porlo in orizzontale,che formerà il corpo del cavallo.  Prenderne un altro, posizionarlo attaccato e un cm più in alto e tagliarlo trasversalmente come si vede nella figura in modo poi da poter attaccare bene l'altro tappo che formerà il viso. A questo punto unire il "corpo" al collo tagliato con la colla e poi dove si è effettuato il taglio l'altro tappo per il viso. L'operazione fatta per il collo bisogna eseguirla anche per gli ultimi due tappi che formeranno le zampe, fare un taglio obliquo in modo che consenta di attaccarli bene al corpo, avendo cura di fare i due tagli speculari. Attaccare anche questi con la colla. Dai pezzi eliminati ricavare un cerchio sottile, che si taglierà a metà e si incollerà ai lati della testa. Ecco fatto anche le orecchie. Prendere la lana e ricavandone dei pezzi di 5-6 cm attaccarli nel retro del corpo per la coda. Con l'altra lana fare una specie di gomitolino lungo oppure lasciarla anche a piacimento libera e attaccarla sopra alla testa per la criniera.
Prendere i due occhietti ed applicarli al viso. In mezzo alla criniera attaccare sempre con una goccia di colla a caldo il gancino fatto con il cordoncino che servirà per appenderlo all'albero. Allo stesso modo fare la briglia fissandola ai lati del viso.
Incollare il pezzetto di stoffa al corpo del cavallo per fare la sella e ...non rimane che cavalcare il nostro albero di Natale!
Buon divertimento!

2 commenti:

  1. Ma lo sai che e' propro carino qesto cavalluccio di sugero?ehehehe :o)
    Sono contenta di sapere che questo piccolo ,semplice e modesto ornamento natalizio ti piace ancora dopo tutti questi anni.
    E' stato realizzato e donato con tutto il cuore all'inizio di quella che poi si e' rivelata una gran bella amicizia anche se a distanza :o)
    TVB Tiziana
    xox
    Paola

    RispondiElimina