martedì 6 dicembre 2011

Biscotti vetrata

Ne avevo sempre letto su Cucina Italiana tanti tanti anni fa, provai pure a farli una volta ma non riuscii. Domenica insieme alle mie amiche abbiamo riprovato e devo dire che questa volta sono risultati soddisfacenti. Certo la "vetrata" è piccolina, però come esperimento è riuscito.Sono davvero simpatici credo che attuerò questa soluzione anche per la casina di panpepato di quest'anno!
Ho unito la ricetta dei biscotti per l'albero della carissima Alda Muratore con le indicazioni che diede ai tempi Roberta Bateman e vi assicuro che è una accoppiata vincente!!

Biscotti vetrata

Ingredienti

200 g burro
500 g miele (possibilmente aromatico, non industriale, ideale quello di castagno)
 250 g zucchero almeno
3 cucchiaini di spezie in polvere (cannella, chiodi di garofano 
anice,
(poca) noce moscata)
1 bustina di lievito tipo pane degli angeli
15 g cacao
1200 g di farina
2 uova.

Mettere in una pentolina il cacao e lo zucchero setacciati insieme; il miele, gli aromi e il burro a pezzetti; fare fondere insieme a fuoco basso, amalgamare e far raffreddare a temperatura ambiente (non deve indurire).
Mescolare la farina e il lievito in una terrina capace, fare il pozzo nel centro, battere leggermente le due uova, metterle nel pozzo, mescolarle con un po’ di farina e aggiungere il composto di miele tutto in una volta; con il cucchiaio di legno o le fruste a gancio amalgamarlo con la farina, poi continuare ad impastare con le mani o nel robot da cucina. Quando la pasta è ben liscia, metterla in una terrina, coprire con pellicola trasparente e fare riposare una notte o mezza giornata.
Stendere la pasta non troppo sottile e ritagliare le forme volute, eventualmente ritagliando il buco per il nastro per appendere (io uso il levatorsoli, il buco dev'essrre grande, perché in cottura si restringe!). Cuocere a forno moderato, non lasciarli brunire. Questi biscotti sono migliori dopo qualche giorno.

Per la vetrata

Con la ricetta del panpepato (quella di Alda per esempio) puoi fare dei biscotti-vetrata: ne fai una sfoglia sui 4mm, tagli dei biscotti tondi o a stella, ma meglio se forme semplici, fai un forellino se vuoi che si possano appendere, poi all'interno ritagli un foro che puo' essere a sua volta una stella, o un alberello, o se vuoi creare un messaggio, una lettera dell'alfabeto per ogni biscotto. Poi metti su carta forno e sulla teglia. E qui viene il bello. Prendi delle caramelle, di quelle dure e trasparenti. La classica caramella alla frutta che ti si appiccica ai denti...a me piacciono di piu' di colori chiari, mi pare il contrasto si veda di piu' col giallo e il rosso che con il verde...ma fai tu. In un mortaio o su un tagliere spezzetti le caramelle tenendo i colori separati, e poi metti i pezzettini nel foro di ogni biscotto. Nei 10-15 minuti a 180gradi che ci metteranno i biscotti a cuocersi, le caramelle si scioglieranno, formando una "vetrata" trasparente e d'effetto che si andra' ad attaccare ai bordi del biscotto. Se dovessero rimanere dei "buchi" aggiungi un pochino di caramella spezzettata (quasi in polvere stavolta, in modo che si sciolga in fretta) e rimetti in forno per un attimo. In una scatola di latta durano tantissimo, si possono appendere all'albero, e sono molto carini. Con lo stesso sistema io l'anno scorso ho fatto la finestra della capanna del presepe di panpepato (rossa, con dietro un lumino) e le aureole (gialle) dei vari personaggi.Allargando l'idea potresti fare una cartolina di panpepato con il messaggio di caramella...

2 commenti:

  1. Sono rimasta indietro, questa mi era sfuggita.
    Molto belli grazie.
    C'era qualc'uno nel cortile che cercava la ricetta.
    Mani

    RispondiElimina
  2. Ma che belli! Quest'anno ormai è andata, ma il prossimo Natale proverò senz'altro. Grazie Tiziana e tanti complimenti!

    RispondiElimina