sabato 31 dicembre 2011

Aspettando la mezza notte

Uno spuntino giusto per fare venire l'ora giusta, buono e fresco. Ho realizzato questi alberelli con la ricetta del pane tricolore delle sorelle Simili, con una piccola variazione nelle dosi. Poi ho servito la mousse di mortadella e il burro aromatizzato che era squisito, veloce da fare e scenografico.

Alberelli di Natale

Ingredienti

Per il fondo
200 g di farina 0 di forza
100 g di acqua
7 g di lievito di birra

Per il pane verde
il fondo
200 g di farina di forza
300g di spinaci strizzati e tritati
       (conservate l’acqua),
30 g di strutto
75 g circa di acqua degli spinaci
8 g di lievito di birra
5 g di sale

Impastare il fondo e lasciare riposare 8-10 ore. Trascorso il tempo ho messo acqua sul fuoco e portata a bollore, Nel frattempo ho pulito gli spinaci e quando l'acqua bolliva, ho buttato per un minuto. Scolati grossolanamente e tritati. Ho conservato l'acqua di cottura. Ho impastato il tutto ottenendo un impasto morbido ma non attaccaticcio e fatto riposare 30 minuti. Ho steso l'impasto con il mattarello l'ho arrotolato e messo in uno stampo da plum cake. Fatto lievitare fino al raddoppio. Infornato a 200 gradi per quaranta minuti circa, prima della cottura ho tolto lo stampo e lasciato in forno il pane da solo in modo che si asciugasse bene per altri cinque dieci minuti. Da freddo ho ritagliato con uno stampo per biscotti il pane a fette e servito.

Nessun commento:

Posta un commento