giovedì 22 dicembre 2011

Nodini in padella



Navigando per internet mi imbattei in questa ricetta che mi incuriosì. Vidi poi che l'avevo anche nel libro delle Simili, però lì non mi aveva catturato. Ho voluto provarla...bè oltre che veloce è SQUISITA!! Sembrano ciliege, uno attira l'altro! l'ho rifatta anche in versione crescenta e mi è piaciuta tanto anche così. Le signore Simili sono sempre una garanzia, pensare che andavo a scuola vicino al loro forno e non sono mai entrata!! errori di gioventù!!

Nodini in padella Simili

Ingredienti

500 g farina 00
250 g acqua
25 g lievito birra
10 g sale
per la salsa (da preparare qualche ora prima)
150 g olio
2 spicchi aglio
6 cucchiai prezzemolo tritato
2 peperoncini (li ho omessi)

Preparare l'impasto con tutti gli ingredienti e farlo riposare 30-40 minuti. Prelevare una parte di pasta. formare un grissino sottile e formare i nodini tenendo ben largo il nodo al centro. Fare solo i nodini che possono stare in padella senza che si tocchino lievitando e coprire la pasta rimanente.
Ungere una larga padella antiaderente, posarla su uno spargifiamma. scaldarla, accomodarvi i nodini, coprire e cuocere circa 5 minuti, girarli e continuare la cottura per altri 5 minuti a fuoco medio.
I nodini presenteranno dei punti un po' abbrustoliti, è la loro caratteristica, un po' come le piadine.
Togliere i nodini dalla padella, metterli in una larga terrina dove avremo allargato la salsa, girarli con due palette di legno e...gustarli!Sono buoni anche freddi, anzi si insaporiscono di più.
Non tritare troppo finemente il prezzemolo che altrimenti tinge il pane di verde.

In versione crescenta

Nessun commento:

Posta un commento