mercoledì 14 dicembre 2011

Donut


La ricetta di queste doughnut le presi sul sito di Vittoriaincucina anni fa, in realtà queste che ho vedete nella foto le ho fatte anni fa, però ieri ho voluto riprovare, la mia peste me le domandava e sono davvero buone.  Magari non proprio dietetiche ma mangiate calde sono squisite..ora avete capito perchè non ho le foto recenti.-)).
Vi posto la ricetta, per tazze si intendono le cup oppure potete pure usare una tazza normale l'importante che dosiate sempre con lo stesso contenitore.


Doughnut (USA)
Ingredienti

3 1/2 tazze farina, setacciata con un colino a maglie fitte
2 uova sbattute
60 gr burro fuso
225 ml latte tiepido
25 gr lievito di birra
pizzico di sale e di noce moscata
80 gr zucchero + 1 cucchiaino
Mescolate latte, burro fuso, sale e il cucchiaino di zucchero. Aggiungete il lievito; poi le uova, la noce moscata grattuggiata, lo zucchero rimanente e fate sciogliere bene; poi versate una tazza di farina alla volta. Vi consiglio di usare un'impastatrice perche' l'impasto e' piuttosto appiccicoso. Impastate pe runa decina di minuti e fate crescere per 1 1/2 ora o finche' sara' raddoppiato in volume.

Stendete l'impasto alto 1 cm, poi ritagliate tanti dischi e fateci il buco al centro. Fate crescere le doughnut per 30-45 minuti. Poi friggete in olio ben caldo per 1 minuto o meno pe rlato (cuociono molto in fretta). Scolatele, poi glassatele e.. mangiatele!!!



Glassa:
1 1/2 tazza di zucchero a velo
pizzico sale
1 cucchiaino di estratto di limone (facoltativo)
1/4 tazza acqua fredda

Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere una glassa densa ma scorrevole. Variante al cioccolato.
Sostituite parte dello zucchero a velo con cacao amaro.

Nessun commento:

Posta un commento