mercoledì 21 dicembre 2011

Risotto radicchio e speck


Come già sapete io adoro i risotti in tutte le loro forme...e questo non fa eccezione. Buono buono! Mi sono ispirata ad una ricetta apparsa qualche anno fa sul giornale Alice, anche se poi, nel cucinarlo, mi sbagliai ricetta e ne copiai un'altra,risultando uno splendido mix tra due ricette.  Ho aumentato le dosi e nonostante tutto non è risultato abbondante, almeno per noi. Quelle indicate sotto sono quelle che ho utilizzato io.
RISOTTO RADICCHIO E SPECK
Ingredienti
(x 6 p)
500 gr riso arborio
200 gr speck
brodo vegetale
1/2 kg radicchio trevigiano
100 gr burro
1 cipolla grande
1 bicchiere di vino rosso (sangiovese)
sale
300 gr castelmagno grattugiato
250 ml di panna fresca
parmiggiano reggiano

 

Soffriggere la cipolla tritata fine nel burro, unire il riso, farlo tostare e sfumare con metà bicchiere di vino rosso.Nel frattempo lavare il radicchio, tagliarlo a julienne e metterlo a stufare in una casseruola con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Sfumare con l'altra metà del bicchiere di vino a fuoco vivace per qualche minuto. Tagliare lo speck a julienne e farlo rosolare in padella, senza aggiunta di olio, fino a quando sarà croccante. A metà cottura del riso, aggiungere il radicchio e un cucchiaio di speck. Cuocere il riso con il brodo vegetale. A cottura ultimata mantecare il riso con il parmiggiano.
Intanto che il riso cuoce preparare la fonduta: in una casseruola piccola far bollire la panna finchè non cala della metà. Porre il recipiente in un bagnomaria caldo, aggiungere il castelmagno e rimescolare fino a quando la fonduta non sarà pronta.
Impiattare il risotto a cupola facendo una fontana al centro che si riempirà di fonduta. Guarnire con lo speck arrostito

1 commento:

  1. Quanto dev'essere buono... mi sa che te lo copio, posso? Bravissima!!!

    RispondiElimina