venerdì 11 febbraio 2011

Panini Laugenbrot


o bretzel! altro non è che la stessa ricetta dell'altro ieri modificata, e devo dire che mi è piaciuta molto anche così. Ha lievitato un pò meno, per cui i panini hanno mantenuto di più la forma. Unica differenza il lievito. Comunque vi riporto il tutto.


Panini Lagenbrot o Bretzeln
(ricetta modificata)

Ingredienti
 250g di farina 0
 200g di farina 00
50 gr di farina manitoba
15g di lievito di birra fresco (un cubetto)
 270g di acqua
 1 cucchiaino di zucchero
  30g di burro
  10g di sale
 sale grosso


per la soluzione al bicarbonato:
 1 litro di acqua 
8 cucchiaini di bicarbonato di sodio
 2 cucchiaini di sale


Setacciare le farine e fare la fontana .Sbriciolarvi il lievito e aggiungere l'acqua; Aggiungere anche lo zucchero, mescolare incorporando parte della farina dai bordi fino ad ottenere un composto semi liquido. Far riposare per 15 minuti circa; dopo il riposo questo composto diventerà schiumoso.
Aggiungere anche il burro a pezzetti e il sale.
Impastare il tutto e lavorare per almeno 10 minuti; l'impasto è piuttosto morbido, ma non aggiungete altra farina. Fare un palla, infarinarla leggermente e metterla a riposare in una ciotola coperta per 30 minuti. Portare ad ebollizione l'acqua col sale e il bicarbonato.
Una volta lievitato, dividere l'impasto in 24 pezzi ( vengono crca  35-40 grammi) e farne delle palline.
 Ho provato a tenervele per circa mezzo minuto come dicono di fare coi bretzel fatti appunto col bicarbonato e mi sembrano più buoni.
Metterli sulla placca del forno (io metto la carta forno), praticare dei tagli in superficie, lievitare 10 minuti ,spolverarle a piacere con sale grosso e mettere a cuocere per circa 15 minuti in forno caldo a 210°. Ho fatto lievitare solo il tempo di riscaldare il forno

3 commenti:

  1. Sono un pò scuretti, li hai lasciati un pò troppo nel bagnetto ?
    Comunque sono di un buoono ... me li devo fare.
    Mandi

    RispondiElimina
  2. forse si, però in foto in effetti risultano molto più scuri che in realtà...credo perchè li ho già mangiati e non ricordo proprio bene..forse dovrei rifarli...:-)))

    RispondiElimina
  3. E sì, ti converrebbe rifarli ^___^
    Mandi

    RispondiElimina