lunedì 3 dicembre 2012

Inizio settimana esercizi spirituali: al via la "FIDATI CARD"

 
 
 
Dicembre, mese della festa più attesa dai bambini. Per far ricordare loro che è mese di regali, ma anche il motivo per cui si ricevono questi regali, anche quest'anno le Parrocchie di Granarolo, Viadagola e Lovoleto hanno deciso di fare la settimana di esercizi spirituali per arrivare pronti al Natale. Alle 6,30 c'è l'incontro con gli adulti e alle 7,30 con i ragazzi. Don Stefano, quest'anno,  ha avuto una brillante idea per coinvolgere maggiormente i ragazzi. Ha studiato una "Fidati Card" dove ogni giorno verra inserito un messaggio che li accompagnerà per tutta la giornata. Davvero un'idea geniale e visto come ha subito esposto il cartellino mia figlia, penso proprio sia stata molto gradita anche da parte dei giovani.
Metto le foto di alcuni momenti della celebrazione, non sono granchè ma ho voluto scattarle senza flash per cercare di riprodurre l'atmosfera che ci accoglie, però poi non ho considerato che era mattino presto anche per me:).
L'arrivo nella Chiesa non ancora illuminata
l'accensione della luce
 
 
all'uscita ci accolgono le prime luci dell'alba. In effetti arrivare in Chiesa al buio, dà quell'alone di mistero, di intimo, quasi come non dico se si andasse a rubare, ma..non so come spiegarmi bene, direi come se si andasse a prendere qualcosa di prezioso che è indirizzato a te...mi piace questa sensazione, purtroppo non riesco a tradurla come vorrei...
 
 
 
l'arrivo delle giovani promesse
 
 
 
 
 
e dopo, come usanza, tutti a fare colazione insieme, per augurarsi una buona giornata
 
 
 
la distribuzione della card
 
 
 
e quando tutto è finito, ci accoglie uno splendido paesaggio con il Monte Cimone innevato. D'altro canto l'arietta che soffiava faceva presagire che ci fosse neve nelle vicinanze.-)
 
 
Sicuramente una bella esperienza che rimane impressa anche ai più piccoli e proprio per sottolineare un punto di vista loro, non posso mancare di riportare l'aneddoto di mia figlia. All'uscita incontra una sua compagna di classe che le domanda come mai si trovasse in chiesa a quell'ora e cosa stesse facendo. La sua risposta è stata "Si fa colazione! Prima un momento di ritrovo poi si fa colazione!"
Bè, pensandoci bene, è davvero un momento di colazione per lo spirito!.-))
 



1 commento:

  1. Che bella idea! E' proprio , come hai detto tu, un'idea geniale, non solo la "fidati card", ma proprio qll di condividere insieme l'inizio di un nuovo giorno,perchè si sa, se inizi bene, sei già a metà dell'opera =_^

    RispondiElimina