mercoledì 19 dicembre 2012

Girandole di mozzarella


Ormai queste girandole non hanno più segreti, ma è bello ogni tanto rispolverare queste ricette che hanno fatto la storia.-). Le feci per la prima volta ad un corso di cucina, con la signora Maria che ancora ricordo. Ci fornì delle ricette sensazionali e questa è una di quelle. Non sono ricette strepitose, ma veloci, utili e soprattutto buone.
Da allora non sono mai mancate nelle mie feste ed infatti per il battesimo, c'erano.

Girandole di Mozzarella

Ingredienti

250 gr farina ricca di glutine
100 gr latte
10 gr lievito di birra
5 gr zucchero
100 gr mozzarella
25 gr burro
5 gr di sale

da spalmare: 
50 gr circa di pomodoro concentrato,
 origano secco 
 parmiggiano q.b.

Setacciare sul tagliere la farina e tagliare la mozzarella a piccoli pezzetti. Incominciare a impastare la mozzarella come se si stesse impastando il burro e la farina per una frolla. Cercare di disfarla bene con le mani in modo da incorporarla. Disfare il lievito in poco latte (potrebbe non andarci tutta la quantità di latte scritta) e finire di impastare tutti gli ingredienti. Lavorare bene il composto, raccogliere a palla e metterla in una ciotola unta d'olio, coprire con pellicola e far lievitare per 20-30 minuti. Facendo attenzione a non risvegliare il glutine, togliere la pasta delicatamente dalla ciotola e stenderla a rettangolo ad uno spessore di circa 2,5 mm. Spalmare con il pomodoro, spolverare con parmiggiano e origano. 


Arrotolare il più stretto possibile formando un salame. Mettere in frigo per far indure un poco il rotolo così si riusciranno a tagliare meglio i tronchetti di 1,5 cm di spessore. Disporre su carta forno e far lievitare. Cuocere a 230 gradi per 5 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento