venerdì 14 dicembre 2012

Certosino!

Finalmente sono riuscita a fare i certosini! con grande ritardo ma li ho fatti anche quest'anno. E' tradizione farli per l'8 di dicembre, ma tra i laboratori e il battesimo sono arrivata lunga, ma l'importante è essere riuscita a farli. Ora sono già là che aspettano la seconda bagnata di brandy e dopo posso procedere a confezionarli. Ieri pomeriggio, arrivata a casa dal lavoro, mi sono messa a prepararli, ho persino fatto fuoco al forno a legna io e devo dire che sono venuti benissssssimo!:-) Il forno non appariva troppo caldo, ma il fatto di aver scaldato nei due giorni precedenti per cuocere quanto avevano fatto i bambini, ha fatto si che il calore venisse dal basso e non solo dall'alto per cui sono venuti splendidi.
Finalmente posso dire che sta arrivando Natale anche quest'anno. Ora mi manca solo la casetta di pan pepato poi ...si dia inizio ai festeggiamenti:-)!
Quest'anno poi e rimasta anche la neve a far si che avessi una cartolina magica, neve fuori, certosini sul tavolo e...la bellezza del fuoco che contrastava il paesaggio e il freddo.
starei delle ore ad osservarlo. Che bello!
La ricetta me la diede una mia nonna, lei li preparava tutti gli anni per tutto il Pontelungo e oltre. Li portava a far cuocere al forno e ce li donava come regalo. Ne spediva ai nipoti all'estero, lo dava al dottore...mi ricordo l'onore e la responsabilità che provai quando mi passò la ricetta e per la prima volta li feci pure io. Partii con un chilo di farina e dissi che mai avrei fatto come lei, doverne fare tanti! invece...credo di averla superata:). Per me è un dono che non ha prezzo, chi lo riceve sa che racchiuso, oltre al piacevole sapore c'è l'amore e il tempo che si è dedicato per preparare questo dolce il cui nome racchiude tutto...Grazie Nonna!
devo già sentire l'effetto feste in arrivo:).
L'impasto, ne ho impastato due chili di farina

 
 
la pennellatura con il miele al ritorno dal forno
 

 certosino lucidato e certosino ancora da fare

certosino finito



 

Nessun commento:

Posta un commento