martedì 4 settembre 2012

Zucca e patate al forno

Federica è tornata dall'Australia e mi ha raccontato che là mangiano zucca in tutte le salse. Poi mi ha detto che aveva imparato a cucinarla insieme alle patate ed era buonissima. Ho visto le zucche dal contadino e ne ho comperata una. Potevo non provare? Così ieri sera contorno dal sapore australiano a cena:-).
In effetti non si tratta di una vera e propria ricetta, basta utilizzare e cucinare la zucca insieme alle patate come si fa nel modo classico, avendo avvertenza di tagliare la zucca più grossa delle patate perchè altrimenti si disfa, non come ho fatto io che ho capito esattamente il contrario.).
A me è piaciuto molto, mio marito invece sostiene che la zucca mantiene il dolce, sinceramente non ho notato una grossa differenza con le patate e in più il piatto è proprio bello e colorato, che contrasta con la stagione semi autunnale di questi giorni (e meno male che è diventata semi autunnale!)

Zucca e patate al forno

Ingredienti

zucca
patate
salamoia (aglio, rosmarino, pepe, sale)
vino
olio

Tagliare a tocchetti le patate e la zucca, avendo cura di fare dei pezzi più grandi con quest'ultima. Metterli in una teglia e condire con la salamoia, l'olio e un dito di vino. Riscaldare il forno e inserire la teglia lasciandola fino a cottura, diciamo 30-40 minuti. Servire. 

2 commenti:

  1. Che bella! Abbinamento patate zucca è ottimo, io ho una ricetta pronta da postare, ma attualmente sono in fase "post vacanzenonfatte" e quindi devo caricarmi un attimo. Faccio il minimo indispensabile e pure con poca voglia.
    Proverò anche così, ma già so che è buona, le tue ricette sono sempre una garanzia

    RispondiElimina
  2. July, sai che anche io mi sento come te in "post vacanzenonfatte"? forse perchè anche io non le ho fatte:-).
    Grazie per i complimenti, sei sempre molto gentile e per la ricetta che devi pubblicare...ti tengo d'occhio:-)

    p.s. sai che devo ancora fare il tuo pane? ma a breve lo preparerò di sicuro!!

    RispondiElimina